Termosifoni: quale vernice utilizzare?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Termosifoni quale vernice utilizzare

Tabella dei Contenuti

Quando decidiamo di ristrutturare casa, sentiamo la necessità di controllare lo stato delle nostre apparecchiature, tra cui i termosifoni. Possiamo richiedere la manutenzione e il controllo annuale, oppure possiamo decidere di riverniciarli con il fai da te. Ovviamente in fase di ristrutturazione è bene verificare su come scegliere un termosifone per una stanza per evitare che si o troppo grande oppure troppo piccolo.

In questo caso, con le dovute precauzioni, possiamo affidarci al fai da te per verniciare ogni termosifone presente nelle stanze. Ma qual è la vernice migliore da utilizzare? Cosa c’è da sapere a riguardo?

In inverno, ovviamente, utilizzeremo ogni giorno i termosifoni. Dunque, tenerli in ottimo stato è nostro dovere. Questo lavoro non può essere fatto quando arriva il gelo, ma deve essere fatto preventivamente.

Diciamo che il mese ideale per la verniciatura dei termosifoni è settembre, proprio al termine dell’estate. Ci raccomandiamo solo di scegliere i prodotti ideali, di acquistare gli strumenti migliori e di prendere le dovute precauzioni.

Qual è la vernice migliore per i termosifoni?

Se avete il riscaldamento autonomo, dovete fare attenzione a chiudere i rubinetti dell’acqua e svuotare anche l’acqua presente nel termosifone. Invece, se avete il riscaldamento centralizzato, dovrete avvertire l’amministratore condominiale, perché vi aiuterà a svuotare l’impianto.

La vernice si sceglie in base al materiale di cui è fatto il termosifone. Prima di cominciare a verniciare, ponete anche dei fogli di giornale a terra, onde evitare di sporcare il pavimento. Ricordate anche di passare una mano di smalto antiruggine. Questa operazione è molto importante e piuttosto lunga. Infatti, lo smalto antiruggine, per aderire, ha bisogno di 24 ore.

Per quanto riguarda la vernice, sceglietene una in base al materiale e che sia resistente anche alle alte temperature o agli sbalzi termici.

Acquistare una vernice economica in questo caso è sconsigliato, perché vi ritroverete con il termosifone scrostato dopo pochi giorni dal suo utilizzo. È infatti importante la scelta della migliore vernice. Consideratelo un investimento: un materiale scarso vi costringerà a ripetere il lavoro l’anno successivo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti