Riscaldamento a pavimento: come funziona?


Riscaldamento a pavimento: come funziona?




Possiamo scegliere tra numerosi sistemi di riscaldamento: oggi ci occuperemo del riscaldamento a pavimento. Quali sono le caratteristiche e come funziona nello specifico? È davvero utile? Qual è la tipologia di pavimento migliore? E soprattutto come si può risparmiare sul riscaldamento di casa e pagare meno la bolletta del gas?

È un nuovo sistema impiantistico che in tanti stanno valutando di installare nella propria abitazione. Grazie alle moderne tecnologie, possiamo usufruire di nuovi metodi per riscaldare gli ambienti e risparmiare al contempo. Oltre al risparmio energetico, citiamo anche i bassi danni all’ambiente: emetteremo minore inquinamento.

Non ci sembra poco, alla fine! Come funziona nello specifico? Grazie allo scambio termico per irraggiamento e non per convenzione.

Oggi, c’è sempre più bisogno di sfruttare per migliorare l’efficienza energetica delle nostre case e al contempo per non prevenire l’inquinamento globale. Infatti, si sta sviluppando una ulteriore tecnica per garantire il riscaldamento a battiscopa e a parete.




Che cos’è e come funziona il riscaldamento a pavimento: vantaggi e svantaggi

Passiamo ai vantaggi e agli svantaggi del riscaldamento a pavimento. Sicuramente, il vantaggio maggiore è dato dal fatto che si avrà la minima dispersione termica. Il riscaldamento sarà costante su tutta la superficie.

Purtroppo, lo svantaggio è dato dal costo di costruzione del pavimento. Trattandosi di un impianto nuovo, i costi sono ancora piuttosto considerevoli. Infatti, questa tipologia di riscaldamento ha un costo variabile tra 70 e 110 euro per metro quadro.

Vi ricordiamo, tuttavia, che è possibile accedere agli incentivi che l’Agenzia delle Entrate. Quando decidiamo di migliorare la prestazione energetica della nostra casa, possiamo detrarre dalle tasse parte del costo totale per l’impianto.

Dunque, alla fine, con la dichiarazione dei redditi, potrete recuperare parte delle spese e avere un sistema di riscaldamento innovativo e moderno. È un ottimo modo per migliorare anche l’efficienza di altri impianti presenti nella nostra casa e di assicurarci un funzionamento perfetto e il risparmio energetico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.