Soppalco autoportante: che cos’è?


Soppalco autoportante che cos’è




Che cos’è il soppalco autoportante e quali sono le sue caratteristiche? A cosa serve nello specifico? Offre dei reali vantaggi? Se avete delle esigenze di spazio in casa e le vostre pareti sono molto alte, potete valutare la realizzazione di questa struttura secondaria.

Un solaio calpestabile, che potrà diventare qualsiasi stanza di cui avete bisogno. Rispetto al soppalco in muratura, un’opera edilizia molto complessa e dai tempi di lavorazione piuttosto lunghi, il soppalco autoportante è un ottimo modo per recuperare spazio e al contempo investire sul design della casa.

Infatti, stiamo parlando di una struttura relativamente più semplice, che non apporterà modifiche importanti all’ambiente preesistente. È una struttura completamente autonoma, che in seguito potrete persino rimuovere. Sarà dotata di scale e saranno le colonne a reggerne totalmente il peso.

Infine, c’è anche da considerare che realizzare una struttura più imponente, con pesanti modifiche all’ambiente, richiederà obbligatoriamente un permesso edilizio.




Soppalco autoportante: quali sono le sue caratteristiche?

Essendo comunque una spesa da affrontare, in molti pensano che sia preferibile il fai da te. Non è sempre detto che risparmierete, realizzando con le vostre mani. Anzitutto, la messa in sicurezza è necessaria anche in questo caso. Non possiamo sottovalutare in alcun modo questo punto.

Tutto ciò che possiamo consigliarvi è di rivolgervi a una ditta specializzata, o a varie ditte. Richiedete i preventivi e studiare il più vantaggioso per il vostro bilancio familiare.

Di solito, il costo di un soppalco di questo tipo ammonta a circa 60-70 euro per metro quadro, molto di meno rispetto alla muratura, che ha un costo di circa 150 euro per metro quadro.

Con una struttura di questo genere, potrete avere maggiore spazio in casa, sfruttando un elemento in particolare: l’altezza e le pareti. In seguito, potete adibirlo a solaio, ripostiglio e tanto altro, in base alle vostre esigenze.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.