KW sulla bolletta: cosa indicano?


KW sulla bolletta cosa indicano




Avete ricevuto la bolletta della luce e avete letto KW, ma non sapete che cosa indica e che cosa significa? Vi daremo una piccola guida a riguardo su come leggere la bolletta e interpretare la spesa totale anche per capire come risparmiare sulla bolletta di casa.

Oggi vogliamo aiutarvi a farlo: è diritto di ogni consumatore capire quanto sta spendendo e perché. Nonostante sia scritta in modo molto tecnico, leggere la nostra bolletta è abbastanza facile, soprattutto se sappiamo dove guardare.

Anzitutto, vi diciamo subito che non importa quale sia il vostro fornitore: ogni bolletta è simile nella forma. All’inizio della bolletta, troverete i vostri dati e le informazioni personali. Subito dopo, vi sarà indicata la tariffa della luce. Il costo totale dipende da un paio di fattori. Anzitutto, se non effettuate l’autolettura del contatore, sarà il fornitore a fare un calcolo. In seguito, tuttavia, in base al conguaglio, potreste dover pagare un consumo maggiore dei mesi precedenti, oppure avrete uno sconto sulla bolletta.

KW sulla bolletta: che cosa sono e che cosa indicano?

Fatta questa doverosa premessa, veniamo al sodo: i kW sulla bolletta indicano l’unità della potenza elettrica disponibile. Ogni contatore ha un limite di kW: significa che, superato il limite, il contatore andrà in blocco e dovrete sbloccarlo manualmente tramite l’apposita levetta o bottone.




Nel momento in cui chiedete un contratto con il fornitore, potete decidere quanta energia avere a disposizione. Vi elenchiamo le possibili soluzioni.

  • 1,5 kW: abitazioni piccole e pochi elettrodomestici.
  • 4,5 kW: scaldabagno, condizionatore e tanto altro.
  • 6 kW: se avete la cucina elettrica, oppure, oltre alla lavatrice, anche l’asciugatrice;
  • 10 kW: se avete numerosi elettrodomestici che hanno bisogno di molta energia.

Potete eventualmente valutare di aumentare in seguito la potenza a vostra disposizione, aumentandola a scaglioni di 0,5 kW. Questo è un ottimo modo per avere maggiore energia elettrica ed evitare che il contatore scatti.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.