Orto a maggio cosa si raccoglie? Cosa piantare a maggio? Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito per avere il vero chilometro 0 dentro casa con prodotti che sappiamo per certo che non siano stati trattati con infestanti o prodotti chimici.
Cosa si raccoglie nel mese di maggio nell’orto
Il mese di maggio, di solito caratterizzato da temperature miti, è perfetto per quanto riguarda il raccolto. Tutto questo equivale per tutte le modalità di coltivazione esistenti: vasi, orto, davanzale, terrazzo, balcone e giardino. Gli esperti del settore fino ad oggi più volte hanno avuto modo di consigliare la semina di melanzane, peperoni, pomodori e zucchine che tanto piacciono alla popolazione italiana e non solo.
Passando ai frutti, si seminano meloni e angurie fino ad arrivare a trapiantare i mirtilli.
Durate il mese di mese è possibile seminare:
- Anguria
- Asparagi
- Barbabietola
- Basilico
- Bietola
- Broccoli
- Cardi
- Carote
- Cavoli
- Cavolo
- Cavolfiore
- Cetrioli
- Fagioli
- Fagiolini
- Indivia
- Lattuga
- Lattughino
- Melanzane
- Meloni
- Peperoncini
- Peperoni
- Piselli
- Pomodori
- Porri
- Prezzemolo
- Rucola
- Scarola
- Sedano
- Zucca
- Zucchine
- Zucchine
- Verza
Anche il raccolto a maggio è una pratica che può essere messa in atto tranquillamente grazie alle piacevoli temperature pre-estive.
- Acetosella
- Albicocche
- Amarene
- Aneto
- Asparagi
- Basilico
- Camomilla
- Carciofi
- Carote
- Ciliegie
- Cipolle
- Cipollotti
- Fagioli
- Fragole
- Indivia
- Lamponi
- Lattuga
- Lattughino
- Limoni
- Malva
- Melissa
- Nespole
- Origano
- Pere
- Pesche
- Piselli
- Pompelmi
- Prezzemolo
- Rabarbaro
- Ravanelli
- Salvia
- Spinaci
In conclusione, sempre tirando in ballo gli esperti consigliamo di eseguire il calendario lunare per pianificare nel miglior modo trapianti e semine.
Consigli per la semina e il trapianto
Analizzando prima di tutto le semine, è consigliato seminare in semenzaio, da posizionare comunque all’aria aperta, riparando al meglio i germogli dal sole diretto: cavolfiori precosi, verde e cavoli. E’ possibile seminare all’aria aperta, direttamente in piena terra, tra gli altri: piselli, lattuga, lattughino, rucola, bietole da coste, meloni, fagioli e fagiolini, angurie barbabietole, asparagi, carote, pomodori, indivia. Zucchine classiche, zucchine tonde e peperoni possono essere seminati in semenzaio per comodità. Inoltre, si può procedere al trapianto di quanto coltivato precedentemente in semenzaio, ad esempio: melanzane, indivia, basilico, cetrioli, zucchine, pomodori, peperoni, sedano e peperoncini.
Commenta per primo