Affitto casa, quanto costa un’agenzia immobiliare in media?


Affitto casa, quanto costa un'agenzia immobiliare in media




L’affitto casa è sempre al centro dell’attenzione e ogni mese dev’essere pagato puntuale se non si vuole andare incontro a vari problemi Proprio per questo scegliere un intermediario che gestisca i contratti affitto casa e soprattutto che selezioni per noi il locatario è la cosa ideale. Ma quanto costa un’agenzia immobiliare? Ecco tutti i dettagli.

Affitto casa, perché affidarsi ad un’ agenzia

Gran parte delle persone ad oggi che devono acquistare un appartamento si affidano ad una qualsiasi agenzia immobiliare. L’agente immobiliare ha l’obiettivo principale di cercare e poi successivamente proporre al cliente appartamenti da acquistare o da affittare in base alle proprie necessità. Sarà il responsabile numero uno nel prendere appuntamenti o accompagnarvi a visitare l’immobile, seguendo poi in primissima persona tutta la trattativa, cercando di far in modo che le parti vadano a concludere positivamente l’affare in maniera soddisfacente per tutti quanti.

Terminata la trattativa nel miglior modo, il compratore dovrà tassativamente pagare una piccola provvigione all’agenzia immobiliare, in quanto mediatore dell’intera trattativa. Parte di questa verrà pagata da chi vende e parte da colui che acquista, salvo altri accordi.




A quanto ammonta il costo dell’agenzia immobiliare?

Un’altra domanda che va analizzata al meglio è la seguente: qual’è l’effettivo costo dell’agenzia immobiliare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Per calcolare al meglio il compenso della provvigione dovuta senza commettere errori, bisogna prima di tutto distinguere fra la provvigione dell’agenzia immobiliare per quanto riguarda un normale affitto e quella per quanto riguarda l’acquisto di una casa, cioè se si parla di una mediazione per una compravendita o una locazione. Analizzando il primo caso, di solito l’importo è pari a pari a circa il 2-3%+IVA del prezzo dello stesso. Nel caso dell’affitto la provvigione che si deve all’agenzia immobiliare è una quota pari ad una mensilità, pagata in anticipo dall’inquilino.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.