Come arredare casa risparmiando e salvaguardando al tempo stesso l’ambiente


Come arredare casa risparmiando e salvaguardando al tempo stesso l'ambiente




Chi di noi non vorrebbe avere una casa propria, sentendosi il più possibile a suo agio in uno spazio funzionale e pieno di comfort?

È altrettanto normale che, avendo un lavoro fisso, ci si voglia godere la propria casa quando se ne ha il tempo: il modo migliore per farlo, molte volte, è arredarla secondo i nostri gusti personali, spendendo poco e in maniera intelligente.

La prima cosa da fare quando si vuole organizzare l’arredamento del luogo in cui si vive è quella di valutare in maniera attenta tutti gli spazi, la loro configurazione architettonica, le varie esigenze e le destinazioni d’uso. In questo modo si eviterà di comprare qualcosa solo perché ci piace, finendo per non sapere dove metterlo.

Tabella dei contenuti




Sfoga la tua creatività

Qualità che non guasterà a tal proposito è la creatività: più si è fantasiosi e meglio si sapranno ideare modi alternativi di arredare casa propria.

Come si diceva sopra, valutare gli spazi è fondamentale per capire quali di questi avranno un’utilità polivalente.

Ad esempio, un ambiente in cui cucina e soggiorno convivono potrebbe significare il dover “incastrare” diversi tipi di mobili nella maniera più funzionale e allo stesso tempo esteticamente piacevole.

Risparmiare è facile, basta solamente dedicare un po’ del proprio tempo al trovare soluzioni ideali! Tanto vale fare tutto questo essendo il più ecologici possibile.

Per trovare mobili a prezzi scontati basta farsi un giretto ai mercatini dell’usato, hanno sempre  qualcosa di affascinante e molte volte sanno rivelarsi proprio al caso nostro. Bisogna stare attenti a non farsi prendere la mano comprando qualsiasi cosa ci capiti sott’occhio.

Se decidete di andarci, fatelo ben preparati: fate tutte le misure necessarie dei vari mobili che vi servono e munitevi di metro al seguito, avrete così la conferma sul posto se quel mobile entrerà o meno nello spazio da voi pensato.

Potrebbe sembrare strano, ma avete mai pensato di comprare una libreria in cartone? Ebbene sì, stanno spopolando sempre di più e potrebbe essere il modo più creativo per arredare un salotto a prezzi più economici e convenienti. In questo modo starete anche proteggendo il nostro pianeta, usando materiali riciclati e eco-friendly.

Se si vuole andare sul sicuro, sia in termini di ecosostenibilità, sia in termini di prezzi non esagerati, si può fare una ricerca sul catalogo IKEA: sono presenti in commercio docce in grado di far risparmiare acqua ed energia, grazie ad un rompigetto integrato che riduce il flusso dell’acqua. In tal modo si potrà salvare fino al 30% sulle bollette rispetto ad una doccia senza questo sistema.

Risultato? Contribuiremo a salvaguardare il pianeta, riducendo allo stesso tempo le spese.

Cercare online è eco-friendly

Da non molto è nato un portale online dove è possibile sfogliare, al pari di un volantino cartaceo se non meglio, tutto ciò che più vorremmo comprare per arredare la nostra abitazione: si chiama Kimbino e consente di cercare i prodotti che ci interessano a prezzi scontati.

Oltretutto Kimbino pensa “green” perché, come già detto, è come un volantino, ma online. Si eviteranno in questo modo tanti inutili sprechi di carta.

Se vuoi saperne di più in merito è possibile sfogliare il catalogo Bricoman 2019, nel quale sono presenti i prodotti tecnici professionali per la casa con vendita all’ingrosso e al dettaglio. Col catalogo di Mondo Convenienza 2019 si avrà l’imbarazzo della scelta: si potrà scegliere come arredare in modo conveniente cucine, soggiorni, camere, ecc.; ogni offerta presente nel catalogo ha una data di scadenza ben visibile, dettaglio che ti permetterà di organizzarti per scegliere ciò che desideri acquistare entro i tempi stabiliti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.