Shabby chic, cosa significa e che cos’è questo stile


Shabby chic




Shabby Chic, che significa? Atmosfera rilassante, romantica, antica: questa è la casa Shabby chic che tutti vorrebbero ai tempi d’oggi. Ma in cosa consiste questo stile sempre più ricercato?

Shabby chic, non solo tendenza ma vero e proprio stile

Se fino ad oggi non avete mai sentito citare il termine Shabby chic, quest’ultimo significa con esattezza trasandato elegante, e fa riferimento a uno stile apparentemente trascurato, che in realtà è frutto di studi e cure nei massimi dettagli. Un elemento da prendere seriamente in considerazione sono senz’altro i colori: lo stile offerto dal shabby chic richiede colori prevalentemente chiari, in particolar modo il bianco in tutte  le gradazioni disponibili, e colori pastello tenui. Le tonalità migliori quelle principali e protagoniste sono il grigio chiaro, l’avorio, beige, bianco, con qualche tocco di viola e rosa.

I materiali che dominano sono il legno per quanto riguarda la struttura dei mobili, e il lino per quanto concerne tende e rivestimenti vari. Per avere uno stile shabby chic perfetto nel vero senso della parola i mobili non devono mai essere verniciati al meglio: lo stile in questione, infatti, prevede che qualsiasi tipo di tavolo, sedia, cassettiera e armadi appaiano a primo impatto ripescati da qualche magazzino vecchio. Questo non vuol assolutamente dire che debbano essere vecchi: l’importante che lo sembrino visibilmente.




Colori chiari e bianco predominante

I colori chiari devono in particolar modo dominare anche su rivestimenti e tessuti: carte da parati a fiori o che riprendono sopratutto sfumatura del legno decapato, lenzuola romantiche con qualche dettaglio in pizzo o a fiori, tende in lino morbido e tutto ciò che serve per davvero pre rendere l’atmosfera di casa il più vintage possibile classica dello shabby chic.

In conclusione, da non trascurare anche i complementi d’arredo : mensole, cuscini, soprammobili devono sempre avere un tocco country. Si può procedere all’acquisto di svariati oggetti in legno decapato e ferro battuto, oppure si possono costruire in totale autonomia. Lo stile Shabby Chic è consigliato a chiunque, una tendenza sempre più in crescita in questi ultimi anni. Cosa ne pensate in merito? Fateci sapere la vostra opinione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%