Shabby chic, cosa significa e che cos’è questo stile


Shabby chic




Shabby Chic, che significa? Atmosfera rilassante, romantica, antica: questa è la casa Shabby chic che tutti vorrebbero ai tempi d’oggi. Ma in cosa consiste questo stile sempre più ricercato?

Shabby chic, non solo tendenza ma vero e proprio stile

Se fino ad oggi non avete mai sentito citare il termine Shabby chic, quest’ultimo significa con esattezza trasandato elegante, e fa riferimento a uno stile apparentemente trascurato, che in realtà è frutto di studi e cure nei massimi dettagli. Un elemento da prendere seriamente in considerazione sono senz’altro i colori: lo stile offerto dal shabby chic richiede colori prevalentemente chiari, in particolar modo il bianco in tutte  le gradazioni disponibili, e colori pastello tenui. Le tonalità migliori quelle principali e protagoniste sono il grigio chiaro, l’avorio, beige, bianco, con qualche tocco di viola e rosa.

I materiali che dominano sono il legno per quanto riguarda la struttura dei mobili, e il lino per quanto concerne tende e rivestimenti vari. Per avere uno stile shabby chic perfetto nel vero senso della parola i mobili non devono mai essere verniciati al meglio: lo stile in questione, infatti, prevede che qualsiasi tipo di tavolo, sedia, cassettiera e armadi appaiano a primo impatto ripescati da qualche magazzino vecchio. Questo non vuol assolutamente dire che debbano essere vecchi: l’importante che lo sembrino visibilmente.

Colori chiari e bianco predominante

I colori chiari devono in particolar modo dominare anche su rivestimenti e tessuti: carte da parati a fiori o che riprendono sopratutto sfumatura del legno decapato, lenzuola romantiche con qualche dettaglio in pizzo o a fiori, tende in lino morbido e tutto ciò che serve per davvero pre rendere l’atmosfera di casa il più vintage possibile classica dello shabby chic.




In conclusione, da non trascurare anche i complementi d’arredo : mensole, cuscini, soprammobili devono sempre avere un tocco country. Si può procedere all’acquisto di svariati oggetti in legno decapato e ferro battuto, oppure si possono costruire in totale autonomia. Lo stile Shabby Chic è consigliato a chiunque, una tendenza sempre più in crescita in questi ultimi anni. Cosa ne pensate in merito? Fateci sapere la vostra opinione.