Realtà virtuale e giochi online: matrimonio perfetto?


Realtà virtuale




Il settore dei giochi d’azzardo è sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere nuovi giocatori, o per tenere comunque viva la passione dei propri iscritti.

Non stupisce quindi che negli ultimi anni i casinò siano sbarcati nel mare infinito di internet, con un’offerta davvero completa di giochi d’azzardo.

Grazie anche alla grande diffusione di casinò online accessibili dai dispositivi mobili, come ad esempio i giochi online di NetBet, il numero dei giocatori online è in continuo aumento, e così il volume d’affari del settore.

Se fino a poco tempo fa i casinò online erano una versione solo virtuale dei veri casinò, quelli delle case da gioco reali, per intenderci, oggi il settore dei giochi d’azzardo sta investendo in un cambiamento radicale: offrire le stesse sensazioni che si vivrebbero all’interno di un vero casinò, stando però a casa propria.




La tecnologia su cui fa leva questo cambiamento si chiama realtà virtuale.

Con i kit e i visori per la realtà virtuale oggi disponibili a prezzi accessibili a tutti, come ad esempio l’Oculus Rift o l’HTC Vive, i giocatori online possono godere di un’esperienza di gioco davvero completa.

L’esperienza immersiva del casinò in realtà virtuale

Nessun rimpianto o quasi per i casinò reali, in un casinò in realtà virtuale ci si può spostare tra le varie sale da gioco, si può interagire con gli altri giocatori e con gli assistenti.

Si può dialogare con i croupier, ammirare le luci sfarzose o soffuse delle varie sale, sentire il sommesso brusio di sottofondo che caratterizza le sale da gioco dei casinò veri.

Tutto ciò viene gestito da potenti server e da elaborati software, in grado di ricreare l’atmosfera tipica del tavolo da blackjack, o del grande salone in cui regna la roulette.

Nulla è lasciato al caso, anche gli assistenti di gioco possono rispondere alle nostre richieste verbali, e si può   perfino scegliere un avatar: un personaggio che ci rappresenta nel gioco virtuale, e di cui possiamo scegliere le fattezze.

Un’esperienza così coinvolgente dovrebbe riuscire ad avvicinare ai casinò online anche quei giocatori che hanno sempre considerato i casinò virtuali troppo lontani da quelli reali: i giocatori tradizionalisti, quelli cioè che appena possono varcano la soglia dei casinò di Las Vegas o di Montecarlo, o delle più blasonate case da gioco svizzere.

Come cambierà l’esperienza di gioco con la realtà virtuale?

Oltre a interagire in modo del tutto nuovo e naturale con gli altri giocatori, chi prova l’esperienza dei casinò in realtà virtuale apprezza la semplicità con cui può ottenere assistenza durante il gioco.

Anche le offerte promozionali vengono presentate dagli operatori virtuali in modo più diretto e chiaro, e questo arricchisce l’esperienza di gioco, oltre che gli introiti del casinò.

L’unico rischio che si può correre, giocando in un casinò in realtà virtuale, è che si perda la cognizione del tempo, affascinati e sedotti da un’esperienza molto più che realistica, quasi più vera del reale.

Perciò i gestori dei casinò in realtà virtuale tengono d’occhio le abitudini dei giocatori, e inseriscono elementi che portino a una maggiore consapevolezza del tempo che si trascorre al gioco.

Tutto ciò per controllare i giocatori, ed evitare che possano incorrere in problemi di ludopatia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.