È arrivato il primo mese caldo della stagione e il nostro orto inizia a darci quei frutti e quegli ortaggi freschi e delicati che fanno dell’estate il periodo più bello dell’anno e che permette di mettere in tavola il vero chilometro zero prodotto da noi.
Cosa si trapianta a giugno?
Trapiantare a giugno è un lusso. Con i trapianti avrete a disposizione tantissimo da fare, per questo rimboccatevi le maniche fin da subito se non volete perdere il teno. Le erbe aromatiche come camomilla, basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia e altre, ormai non soffriranno più il clima gelido. E poi troviamo a rotazione pomodori, zucche, zucchine, peperoni, peperoncino, melanzane e fragole.
Cosa si raccoglie a giugno?
Una delle domande più diffuse di questo periodo è sicuramente la seguente: cosa si raccoglie a giugno? Bisogna sottolineare che nelle regioni considerate più fortunate e con temperature più elevate del normale, quelle che sono risparmiate dal brutto tempo, sarà possibile fare già qualche raccolto: ciliegie, fragole, lamponi, mirtilli, albicocche, cetrioli, lattura, carote ecc…
Rispettate sempre i tempi della natura e il clima in cui vivete
Non abbiate fretta e cercate sempre di rispettare alla lettera i tempi della natura e in particolar modo il clima dove vivete. Se abitate in montagna ad esempio vi consigliamo vivamente di posticipare questo genere di lavori ancora per qualche settimana. Se invece vivete al mare, con tutta probabilità sarete già ad un punto più che soddisfacente. Dovete cercare di pianificare al meglio i vostri lavori basandovi sopratutto sulle previsioni meteorologiche, specialmente per quanto riguarda l’irrigazione estremamente importante.
E voi durante il periodo di giugno dove il gran caldo inizia a farsi sentire cosa trapiante e raccogliete? Fateci sapere le vostre esperienze lasciando un semplice commento nel box che trovate qui sotto.
Commenta per primo