Orto, dove si buttano gli sfalci che si tagliano?


Orto




Fare l’orto è da una parte molto faticoso ma dall’altra regala delle enormi soddisfazioni che regalano piatti e soprattutto prodotti a chilometro zero da mettere sulle nostre tavole estive.

Con l’arrivo delle bella stagione tantissimi di noi che amano praticare giardinaggio si ritrovano alle prese con erbacce, rami secchi ecc…. E prima o poi con il passare del tempo, con l’arrivo della consueta raccolta differenziata nel proprio comune, la domanda che ci si pone sempre puntualmente è la seguente. dove va gettato il tutto?

Essendo naturali si possono gettare sull’umido o vanno sulla raccolta degli sfalci?

Il tutto dipende sopratutto dalla quantità di erbe, erbacce, rami secchi e foglie che si raccolgono. Se sono di quantità piccole si possono tranquillamente buttare sulla raccolta umido-organico. Per capirci meglio parliamo di rami e foglie di piante presenti all’interno di una casa che entrano in tutta facilità nel sacchetto della raccolta dell’umido/organico. Altrimenti vanno buttati sulla raccolta degli sfalci e potature nella modalità di raccolta prevista dal proprio comune di appartenenza.




Tenete sempre bene a mente anche che per quanto riguarda un corretto conferimento dei rifiuti è di vitale importanza comunque seguire sempre alla lettera le regole del comune dove vivete cosi da non riscontare alcun problema.

Quando gli sfalci sono tanti

Quindi nel caso abbiate degli sfalci che superano una certa quantità potete o portarli in discarica dove ci saranno dei cassoni adibiti alla raccolta di questo tipo di materiale oppure potete sempre chiamare una ditta che provvederà a ripulire il tutto. Va ricordato che molte aziende comunali di raccolta rifiuti hanno un numero verde da chiamare per il ritiro della merce ingombrante.

Le piccole potature di foglie e fiori sono materiali puramente organici e come tali dunque dovete gettarli nei cassonetti marroni dell’umido con tanto di sacco biodegradabile.

Se state potando siepi e rami, dovete invece portare il tutto in un qualunque centro raccolta del vostro comune di appartenenza utilizzando gli appositi sacchi per giardinaggio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.