Orto, alberi da frutta invece che ornamentali


Orto




Orto, meglio prediligere alberi da frutte al posto di quelli ornamentali. Scopriamo il perché. Per coloro che da sempre amano il mondo del giardinaggio, che iniziano ad essere stufi di coltivare solo ed esclusivamente piante ornamentali e vorrebbero ad esempio dedicare un po’ di tempo con risultati soddisfacenti agli alberi da frutto, qui sotto ora vedremo una guida semplice e pratica che permetta di impiantare un bel frutteto con prodotti a km 0.

Alberi da frutto, come fare per avere piante non solo ornamentali ma anche molto produttivi

Il clima mediterraneo è perfetto per quanto concerne gli alberi da frutto che richiedono poche esigenze, che prediligono in maniera particolare un clima soleggiato e asciutto. Cosi, oltre alle classiche piante autoctone, tra le quali la specie regina è certamente il ficho d’india, via libera per quanto riguarda la coltivazione di alberi che hanno la funzione duplice di essere estremamente produttivi in ottica fruttifera che rigogliosi dal punto di vista ornamentale

Si pensi in primis al pesco: dona quasi sempre frutti succosi e molto buoni, e l’albero nel periodo della fioritura, è sicuramente uno spettacolo della natura in grado di far rimanere a bocca aperta chiunque.




Altre coltivazioni che ci sentiamo di consigliarvi, adatte per quanto concerne gli ambienti baciati dal clima mediterraneo, sono: castagno, gelso, fico e tutte quelle varietà e tipologie di agrumi esistenti.

Una volta valutato con attenzione il clima e terreno, scelta la varietà di alberi da frutto che vorreste coltivare, potete in tutta tranquillità procedere con la realizzazione del proprio frutteto.

Scegliete con cura gli alberi da frutto da coltivare

Ultimo consiglio è quello di stare attenti alla scelta delle piante, quando le acquistate. Per essere certi di non commettere il minimo errore, usate una guida pratica cosi che vi indirizzi al meglio facendovi acquistare alberi da frutto idonei al terreno di vostra proprietà, al clima e in particolare alle caratteristiche del vostro giardino: parlando di volume negli arbusti e alberi troverete certamente un alleato imbattibile nell’identificazione e riconoscimento di differenti piante da frutto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.