Orto, cosa si coltiva ad agosto


Orto




Orto ad agosto cosa è consigliato coltivare? Senza ombra di dubbio il mese di agosto è uno dei periodi più impegnativi sotto tutti i punti di vista per quanto concerne la cura di un orto. Chi possiede qualche giorno di vacanza, potrà sicuramente dedicarsi maggiormente alla semina di piantine e ortaggi che potranno iniziare man mano a dare i loro frutti entro l’annata in corso o che potranno essere prescelte in previsione del raccolto che si vorrà ottenere per l’anno dopo in modo da avere una continuità per il vostro personale km 0 controllato e soprattutto verificato.

Cosa seminare in agosto

Nel corso del mese di agosto si potranno  seminare: cicoria, cavoli, indivia, lattuga, fagioli, finocchi, carote, cipolle, prezzemolo, scarola, spinaci, zucchine, ravanelli, rape, rucola, bietole e carciofi.

Cicoria, bietole, carote, fagioli, finocchi, carciofi, rucola e lattuga si potranno  tranquillamente raccogliere nei mesi di ottobre e novembre.




Passando alle classiche lattughe e carote, si dovrebbero scegliere le varietà autunnali per la semina. Analizzando gli spinaci, quest’ultimi possono essere seminati a partire dal termine di agosto al fine di poterli raccogliere durante l’autunno in arrivo. Il prezzemolo invece potrà essere raccolto in primavera, mentre passando ai finocchi si potranno raccogliere verso novembre.

Il vostro chilometro zero

Per chi ha un pezzo di terra che non sa come valutare, trasformarlo in un piccolo orto è la scelta perfetta. Ovviamente per farlo occorre tempo da dedicargli perché diciamo la verità gli ortaggi non nascono senza cura. Inoltre far nascere una pianta che da i propri frutti è anche un modo per allentare lo stress e tornare anche un po’ alle origini. Molte persone addirittura hanno creato il proprio orto anche sui balconi di casa dentro dei grandi vasi di fiori con piccole colture di pomodori ad esempio. Questo vi permetterà di avere il vero prodotto a chilometro zero curato interamente da voi, come si suol dire dal produttore al consumatore in pochi metri.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.