Acquisto tappeti, un pezzo che se abbinato bene fa arredamento. Quando si ha intenzione di rendere più bella possibile o arricchire la propria abitazione si è soliti acquistare complementi d’arredo e in particolar modo l’attenzione nella maggior parte dei casi ricade sui tappeti, che svolgono essenzialmente due semplici funzioni, ovvero: rendere più armonioso e accattivante il resto dell’arredamento e andare a garantire un comfort superiore nell’ambiente dove vengono messi. Ad oggi purtroppo non è facile scegliere il tappeto più adatto alla propria abitazione, vista la grande varietà di modelli presenti sul mercato, ma ci sono delle regole generali da dover rispettare cosi da acquistare quello che più si avvicina alle vostre necessità.
Il formato del tappeto
Quando si decide di acquistare un tappeto una delle prime caratteristiche da analizzare è sicuramente il formato, che stando ad alcuni non dovrebbe essere eccessivamente grande per non andare a rimpicciolire troppo l’ambiente ma dovrebbe essere più piccolo di circa 60 cm rispetto alla larghezza della stanza. Le grandezze complessive di un tappeto per la zona living devono essere meno di 30 cm rispetto alla lunghezza del divano, mentre per la cucina è il bagno sono consigliati tappeti dalla forma rettangolare che non siano molto ingombranti e grandi.
Il pelo e il materiale del tappeto
La caratteristica numero due da prendere in considerazione per acquistare un buon tappeto per la propria abitazione è se optare per quelli a pelo corto o lungo, i primi sicuramente sono consigliati per il salotto e la zona notte, visto che sono più morbidi e alti e sono perfetti per chi ci si vuole sedere sopra. I tappeti a pelo corto, invece, hanno spessori ridotti, sono più semplici da pulire, ma in particolar più funzionali e pratici e possono essere messi in cucina, nell’ingresso della casa o bagno. Passando ai materiali la scelta è personale – cotone, bamboo, pelliccia ecc…
Lo stile del tappeto
L’ultimo parametro da valutare nella scelta del tappeto giusto per la vostra casa riguarda lo stile del complemento d’arredo: vintage, moderno, classico, di design, shabby chic, ma anche questo dipende in particolar modo dall’aredo già presente nella stanza e in particolar dai vostri gusti estetici.
4 Trackbacks / Pingbacks