Cosa piantare a settembre e ottobre in vista del periodo più freddo dell’anno? Settembre è il mese che porta dall’estate ai periodi più gelidi dell’anno, parliamo di un periodo dove si termina la preparazione dell’orto autunnale. L’ultime giornate di caldo infatti possono essere estremamente importanti per far germinare i semi delle piante che andranno a crescere poi nei mesi successivi, per poter produrre quei tipi di ortaggi che arriveranno in tavola in autunno e inverno, se non addirittura nel corso della prossima primavera.
Seminare nel corso del mese di settembre e ottobre è dunque fondamentale per quanto riguarda l’orto di inverno, nei mesi successivi saranno sempre meno le piante che si potranno mettere per via delle temperature troppo basse, meglio dunque cogliere al volo l’occasione per farlo adesso. In base al clima si prenderà la decisione se seminare o meno le piante a dimora in campo o eventualmente fare una semina in semenzaio e poi di conseguenza trapiantare successivamente. La scelta in questo caso è personale. Ricordiamo i benefici dell’orto dal punto di vista sia della salute del corpo che della mente.
Quali ortaggi seminare
Analizzando il mese di settembre secondo il calendario dell’orto tendono a seminarsi quei tipo di ortaggi che si coltivano per praticamente tutto l’anno o quasi, come:
- Rucola;
- Ravanelli;
Avendo un ciclo colturale breve questi ortaggi appena citati verranno raccolti prima del periodo invernale.
Tra l’altro settembre viene considerato anche un ottimo mese di semina perfetto per le insalate ed è possibile piantare:
- Scarola;
- Riccia;
- Valerianella;
- Indivia;
- Lattughino;
- Cicorie;
- Radicchio:
- Cime di rapa;
- Spinaci;
- Verze;
Per quanto riguarda il semenzaio, invece, sarà possibile preparare le cipolle invernali, una delle pochissime coltivazioni in circolazione in grado senza alcun problema di svernare nel terreno dell’orto.
In conclusione, verso la fine del mese di settembre si possono seminare le fave, mentre nella prima settimana sempre di settembre vanno messi nel terreno i bulbi di zafferano. Seminare a settembre è possibile sta a voi decidere su quale ortaggio puntare.
Commenta per primo