Cosa piantare a ottobre, questo è il dubbio di tantissime persone quando inizia questo nuovo mese. Terminato il periodo estivo ottobre segna un nuovo inizio per tutti coloro che amano il giardino, che si prepara a spogliarsi man mano e ricaricarsi per la primavera che inizierà diversi mesi dopo. Nonostante questa fase di preparazione, i fiori e le varie piante possono ancora contribuire in maniera significativa a rendere il proprio balcone o giardino colorato sopratutto perchè ci si sta avvicinando sempre più ai mesi più freddi di tutto l’anno inoltre è bene conoscere i fiori che resistono al freddo ed evitare che possano subire danni con i primi cali di temperatura.
Ecco i fiori più indicati ad ottobre
Per questo in questo nuovo articolo lo staff ha deciso di consigliarvi 5 fiori che potete piantare nel corso del mese di ottobre, sia in piena terra che vaso cosi da vederli sbocciare il tutta la loro bellezza nel corso dell’autunno e inverno.
Iris
Colori intensi per questa pianta che vanno dal rosa, viola, giallo e rendono il giardino veramente affascinante. Gli iris si possono facilmente piantare anche in vaso, ma tenete bene a mente di tenerli distanti fra loro di circa 5 metri. Sarebbe perfetto scegliere un posto che sia riparato dal vento e gelate invernali.
Papaveri
Oro inconfondibile per i papaveri rosso fuoco non richiedono molte cure specifiche e anzi, spesso crescono da soli, ma se volete piantare i papaveri e curarli con attenzione vi consigliamo di farlo entro fine ottobre.
Narcisi
Narcisi gialli tra i più famosi in circolazione, ci sono molte varianti, optate per quella che più vi piace e piantateli entro metà di ottobre cosi da vederli fiorire splendidamente all’inizio della stagione primaverile. Vedrete che risultato.
Calendule
Pianta nota per le proprietà lenitive che offre, fiori che spiccano sopratutto per il loro colore vivido arancione. ottobre è il mese ideale per piantarli, ma state attenti a non metterli in posti dove batte il sole e riparate il tutto perfettamente dal vento.
Bucaneve
Profumo intenso e colore bianco candivo per questi fiori che resistono senza problemi anche al clima più estremo. Potete piantare il tutto in vaso, optando per uno non particolarmente profondo, ma molto largo per farli compagnia con altri tipi di fiori.
Commenta per primo