Termosifoni, a cosa serve la valvola di spurgo


Termosifoni




In tanti ad oggi si domandano a cosa serva la valvola di spurgo. In qualsiasi termosifone disponibile in commercio bisogna tassativamente essere presente la valvola di sfiato, essa serva per far uscire l’aria dal circuito di riscaldamento cosi da non provocare danni. Parliamo di un qualcosa che ricorda molto da vicino un rubinetto di piccole dimensioni, dev’essere azionata per eseguire la manovra di spurgo. Cerchiamo di capirne di più.

Valvola di spurgo a cosa serve veramente? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Sul mercato è possibile trovare sia classiche valvole di sfiato manuali ma ormai anche modelli completamente automatici. Da evidenziare che l’uso dei modelli automatici semplifica e non di poco il processo di spurgo, considerando che l’aria viene espulsa in automatico senza che voi dobbiate far nulla.

Il genere di valvola di cui vi stiamo parlando automatica viene azionata da un galleggiante. La presenza di aria nel termosifone va a diminuire il livello dell’acqua. Il  galleggiante scendendo va a spingere fuori l’asse l’asta di comando al quale è collegato direttamente l’otturatore. L’aria esce in questo modo dal condotto.




Raggiunto il corretto livello di acqua tutto torna in posizione di riposo

Una riserva piccolissima d’aria nella zona alta della valvola, va ad impedire la fuoriuscita dell’acqua. Il tappo igroscopico di sicurezza in caso di danni del sistema a galleggiante va ad evitare la fuoriuscita di acqua. Per quanto concerne i dischi in fibra di cellulosa di cui è caratterizzato, impregnandosi vanno ad aumentare in maniera significativa il volume chiudendo del tutto la valvola.

Tenete bene a mente, infine, che avere un termosifone non vuol dire trascurarlo ma bisogna attuarne periodicamente la manutenzione cosi che lavori al meglio e riscaldi l’ambiente di casa nel miglior modo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.