Termosifoni, quali controlli fare


Termosifoni




Manutenzione termosifoni, cosa bisogna controllare prima che arrivi il gran freddo? In pratica, prima dell’arrivo del freddo, è consigliato preparare al meglio i termosifoni effettuando dei giusti interventi. Andiamo a scoprire insieme quali sono.

Prima di accendere qualsiasi tipo di termosifone, serve cercare le info sulla zona dove è posta la casa. L’Italia come ben saprete è suddivisa in zone che vanno dalla lettera A fino ad arrivare alla lettera F, diverse località possono procedere all’accensione per la prima volta nell’arco dell’anno, dei termosifoni dalla metà del mese di ottobre, altre invece, solo nella prima settimana di novembre.

Tra le altre cose  non bisogna mai superare le 14 ore al giorno di accensione e gli orari di accensione devono essere dalle 5 del mattino fino a massimo dalle 23 di notte.

Analizzando la temperatura, i termosifoni devono essere regolati, alle temperature pari o sotto i 20 gradi. Ma vediamo insieme quali sono i controlli da fare assolutamente per far funzionare al meglio un termosifone.




Manutenzione della caldaia

Una volta ogni circa 2 anni serve obbligatoriamente fare un accurato controllo del generatore, attraverso i centri di assistenza autorizzati dell’appartamento di produzione della caldaia stessa.

Nel corso della manutenzione della caldaia, verranno controllati dal tecnico chiamato in causa, lo stato dei fumi della caldaia, lo stato di sistema di scarico deifumi e per finire la compilazione del libretto dell’elettrodomestico

Controllare i caloriferi

Prima di procedere all’accensione dei termosifoni, serve spolverare ogni parte utilizzando un comune spolverino cattura polvere.

Tra le altre cose, serve dopo aver spento la caldaia, procedere con lo spurgo completo dello stesso impianto, aprendo ogni rubinetto dei termosifoni, facendo uscire acqua fino al momento che non diventa uniforme.

Infine, ricordate sempre che per un corretto funzionamento la manutenzione e i vari controlli da fare per un termosifone sono fondamentali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.