Giardinaggio a novembre, orto cosa raccogliere durante questo mese? Il mese di novembre potrà garantire un raccolto ancora molto vario contrariamente a quanti pensano sia a chi ha a disposizione un orto a tutti gli effetti, sia per coloro che si dedicano alla coltivazione di un orto sul balcone.
A novembre si può in tutta tranquillità preparare il terreno per quanto riguarda le semine future, premunirsi per poter riparare le piante dal gelo e mettere in atto le semine in semenzaio nelle zone dal clima più rigido, mentre passando alle regioni più miti si potrà ancora seminare in piena terra senza problemi, tenendo bene a mente di consultare come al solito il calendario lunare di estrema importanza.
Il raccolto del mese di novembre: scopriamo insieme cosa è possibile raccogliere durante questo mese dove il freddo inizia a farsi sentire
Il raccolto di novembre potrà ancora offrire moltissimi ortaggi come:
- Patate;
- Cipolle;
- Cavoli;
- Spinaci;
- Carciofi;
- Rucola;
- Lattuga;
- Lattughino da taglio.
Tra le diverse erbe aromatiche è possibile al momento della necessità di fare la raccolta di:
- Prezzemolo;
- Rosmarino,
- Salvia,
- Tra le altre cose è possibile raccogliere:
- Carciofi;
- Cavoli;
- Rape;
- Cicoria;
- Barbabietole;
- Cavoletti di Bruxeless;
- Radicchio Travisano.
Orto sul balcone a novembre: ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo
Chi invece possiede un orto sul balcone, se ne avrà fatto la semina nei mesi prima, potrà avere l’opportunità di raccogliere:
- Prezzemolo;
- Rucola;
- Rosmarino;
- Lattughino da taglio;
Potrà poi di nuovo procedere alla semina sia della rucola classica o selvatica che del lattughino, oltre che:
- Carote;
- Fave;
- Cime di rapa;
- Ravanelli;
- Spinaci;
Come avete constatato voi stesso a novembre è ugualmente possibile seminare e raccogliere ovviamente optando per le giuste strategie. Un post dettagliato nel quale abbiamo cercato di farvi capire al meglio il tutto. Speriamo vi sia stato utile.
Commenta per primo