Orto a gennaio, cosa si raccoglie in questo periodo? Cerchiamo di scoprirlo insieme in questo nuovo e dettagliato articolo per avere prodotti a km 0 sulle tavole.
Durante il mese di gennaio ormai alle porte, in particolar modo a partire dalla seconda metà del mese, quando il pericolo delle gelate inizierà man mano ad andare via, sarà possibile in tutta tranquillità preparare il proprio orto alla semina delle varietà di cui si vorranno raccogliere i frutti nel corso dei mesi a seguire. Ma cosa si raccoglie in questo periodo dell’anno? Andiamo ad analizzare il tutto.
Il raccolto del mese di gennaio: ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito
In base a quanto seminato nel corso dei mesi prima, a gennaio si potrà raccogliere qualche ortaggio invernale. Chi ha a propria disposizione degli alberi da frutto, potrà senza problemi raccogliere e gustare mele, mandarini, arance, mandaranci, pere e pompelmi. Da non dimenticare per nessuna ragione al mondo le erbe aromatiche come: rosmarino, timo, origano, alloro e salvia.
Detto questo, a gennaio è possibile procedere alla raccolta di:
- Bietole
- Catalogna
- Cavolfiori
- Cavolini di Bruxelles
- Cavolo cappuccio
- Cavolo nero
- Cavolo verza
- Finocchi
- Indivia
- Porri
- Radicchio
- Ravanelli
- Sedano rapa
- Spinaci
- Topinambur
Orto sul balcone a gennaio: andiamo ad analizzare il tutto passo per passo
Coloro che invece hanno un balcone, durante gennaio dovranno tenere bene a mente di proteggere le piante dal gelo usando degli appositi teli. Sarà possibile effettuare il raccolto delle erbe aromatiche coltivate in vaso, come salvia, rosmarino e origano. Se il balcone è protetto, se si ha a disposizione un semenzaio o se si vive in una regione dal clima mite, è possibile serenamente dedicarsi alla semina di ortaggi o erbe alla coltivazione in caso, come:
- Carote;
- Rucola;
- Ravanelli;
- Radicchio;
- Erba cipollina;
- Valeriana;
- Prezzemolo;
- Lattuga;
E voi cosa raccogliete durante il mese di gennaio?
Commenta per primo