Freddo, come si proteggono le piante


Freddo




Freddo, come si proteggono le piante? Andiamo a scoprirlo insieme per proteggere le piante che abbiamo in giardino o sui nostri balconi di casa.

Qualche pianta con l’arrivo del periodo invernale e del gelo più assoluto devono essere coperte o eventualmente alla lunga moriranno dal freddo. Se non avete spazio nella vostra abitazione, le vostre piante dovranno essere messe all’esterno e andranno coperte a dovere per poter sopravvivere alle basse temperature.

Il terreno ghiacciato e freddo

In primis è consigliato mettere uno spessore di polistirolo, cosi il terreno ghiacciato non andrà a raffreddare il vaso. Fatto questo, optate per un sacco di iuta perfetto per mettere al riparo ancor di più le piante dal freddo: mettete il vaso in un sacco andando a riempirlo con della paglia, in questa maniera il terreno non andrà a subire enormi sbalzi termici. Legate tutto con uno spago.




Proseguendo, per assicurare lunga vita alla radici e colletto del tronco innanzitutto dovete rimuovere tutte quante le erbacce che crescono all’interno del vaso, poi successivamente pensate a una pacciamatura fatta con torba, paglia o foglie secche: quello che trovate va bene ugualmente.

Cercate di fare con cura una montagnetta che arrivi a qualche cm dal livello del terreno. Avrà una funzione doppia: tenere il calore che arriva dal terreno e bloccare il gelo. Le radici sono senza ombra di dubbio la parte maggiormente delicata della pianta perchè una volta che si gelano non sono più in grado di ristabilirsi il che è un vero guaio.

Per quanto riguarda la parte aerea

Per quanto riguarda la parte aerea vi servirà del tessuto non tessuto, con il quale fare un ottimo cappuccio alla pianta di vostro interesse.

Infine, il tessuto non tessuto è un materiale particolare che va ad isolare in maniera perfetta la pianta dal gelo ma consente la traspirazione. Avvolgente la pianta e la bloccate come dei legacci. Il tessuto non tessuto non è resistente all’acqua dunque meglio mettere le piante in posti riparati, perfetto è un muro esporto a sud e sotto un porticato, in questa maniera le piante saranno anche al riparo dal vento.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Freddo, come proteggere le piante di limone
  2. Freddo, come proteggere il prato in caso di neve
  3. Freddo, come proteggere le piante in balcone
  4. Come proteggere le piante di limone dal freddo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.