Freddo, cosa possiamo piantare a gennaio


Freddo




Freddo, cosa possiamo piantare a gennaio? E’ questa una delle domande che in questo periodo si pongono tantissime persone. Andiamo a scoprirne di più in questo nuovo e dettagliato post.

Gennaio: cosa seminare in questo periodo gelido dell’anno?

Tra le semina da fare a gennaio c’è qualche ortaggio coraggioso che è in grado di sopportare senza alcun problema le gelide temperature. Per cui qualcosa da fare in luoghi dal clima mite si può trovare, sopratutto utilizzando una serra fredda. Dove la terra è gelata bisogna a tutti i costi evitare comunque di piantare, visto che non si potrebbe lavorare il suolo in maniera corretta e si andrebbero a creare numerosi problemi non di poco conto.

Quali ortaggi si possono piantare quindi durante il mese di gennaio? Analizziamo il tutto

Gli unici veri ortaggi che sono in grado di passare l’inverno senza riscontrare alcun problema sono i seguenti riportati qui sotto:




  • Piselli;
  • Fave;
  • Valerianella;

Ovviamente il tutto è fattibile solo ed esclusivamente se il clima è molto mite e le temperature non risultano essere estremamente gelide. Sono poi trapiantabili le cipolle invernali in piantina o bulbillo e spicchi di aglio, o eventualmente lo scalogno che è stretto parente dell’aglio apprezzato da tantissimi italiani.

Seminare in coltura protetta: andiamo a capirne di più

In coltura protetta si possono tranquillamente seminare radicchi da taglio, carote, rucole, lattughe e ravanelli, purché logicamente siano riparati dal freddo nel miglior modo cosi da affrontare anche i mesi successi di gelo senza problemi.

Il tunnel freddo o la serra sono fondamentali per guadagnare qualche grado, in alternativa si possono usare teli di tessuto non tessuto.

E voi durante il mese di dicembre dove le temperature precipitano cosa piantate? A voi affidiamo la parola.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.