Caldaia a condensazione, fanno risparmiare sui consumi


Caldaia a condensazione




Caldaia a condensazione, fanno risparmiare sui consumi? E’ questa una delle tante domande che al giorno d’oggi quotidianamente si pongono le persone che si apprestano all’acquisto di una caldaia a condensazione nuova nella propria abitazione.

La caldaia a condensazione è un genere particolare di caldaia a tenuta stagna che permette un risparmio fino al 30% in condizioni ottimali.

Quanto si risparmia con una caldaia a condensazione

Tantissimo dipende da quale delle promozioni gas ci sono disponibili in circolazione, ma in linea di massima bisogna partire da un punto fondamentale: la caldaia a condensazione è di fatto la sola caldaia che si può installare nelle case stando almeno alle normative nazionali ed europee; la sola eccezione viene costituita da caldaie classiche aperte collegate a canne fumarie ramificate per condomini, per questo semplice motivo il tema del risparmio non è propriamente questione di scelta, ma va a rispondere alla necessità di inquadrare i propri conti.




Conclusioni sui consumi di una caldaia

C’è da dire dunque che il risparmio viene in particolar modo dei consumi della caldaia a condensazione, che sono minori in materia di combustibile a causa del miglior uso del calore che viene generato dal sistema. Le stime più o meno vanno ad assestare la minor spesa in combustibile tra un 15% ed un 20% annuo, ma gran parte dipende dalla situazione preesistente, e da alcuni fattori che vanno considerati:

  • Caldaia precedentemente installata
  • Presenza di termovalvole
  • Tipo di riscaldamento
  • Dimensioni dell’abitazione

Se volete dei calcoli perfetti il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad esperti del settore che certamente vi sapranno dare maggiori indicazioni precise a riguardo.

E voi dopo l’acquisto di una caldaia avete notato dei netti e reali risparmi sui consumi? Oggi possiamo sicuramente dire che l’installazione di una nuova caldaia a condensazione potrà permettere di risparmiare sui consumi e soprattutto permetterà di non gravare troppo sull’ambiente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.