Marzo, si torna a curare il prato


Marzo




Marzo, si torna a curare il giardino e il prato. Andiamo ad analizzare il tutto passo dopo passo. Quando arriva il mese di marzo appare spesso piacevole curare il proprio prato anche perchè la primavera e dietro l’angolo e man mano iniziano a presentarsi le prime giornate di sole.

All’arrivo della primavera il primo pensiero va sicuramente alla manutenzione del prato. Irrigare, tagliare l’erba e concimare è importantissimo per avere tutto l’anno un manto erboso impeccabile.

COME TAGLIARE L’ERBA DURANTE LA PRIMAVERA

Di consueto tutti quanti i prati che sono prevalentemente costituiti da Agrostis stolonifera e varietà più fini di Poa vanno a preferire altezze di taglio più o meno di 2.5 cm mentre quelli composti da Festuca o Lolium vanno tagliasti a 3.5 cm da terra. Anche la frequenza degli sfalci è fondamentale, tagliare l’erba una volta ogni settimana nel corso dei periodi più freschi della primavera (nei  mesi di marzo e aprile), ogni 10 giorni nella parte più calda della stagione (dal mese di maggio al mese di giugno).




QUANDO E COME CONCIMARE IL PRATO IN PRIMAVERA

Concimare il prato è importantissimo serve a incentivare lo sviluppo dell’erba e migliorarne sensibilmente la colorazione. Usate prodotti ad altissimo tenore d’azoto, come un microgranulare, il fertilizzante naturale a lento rilascio che risveglia e ravviva al meglio il prato. Una volta ogni 14 giorni, dopo aver tagliato accuratamente l’erba, distribuite sul manto erboso minimo 3 max 4 cucchiai di prodotto ogni metro quadrato, quindi annaffiate.

COME IRRIGARE IL PRATO IN PRIMAVERA

Di solito in primavera inizia il primo caldo per poi man mano salire e obbliga a irrigare il prato per evitare che l’erba possa soffrire la mancanza di acqua fino ad ingiallire.

Annaffiare una volta a settimana apportando quantità d’acqua consistente è importante ma tarare sempre l’intervento di irrigazione in  base alle precipitazioni stagionali lo è ancora di più. Ricordate sempre di bagnare al mattino presto o alla sera, per evitare che l’acqua possa disperdersi per evaporazione nelle ore più calde della giornata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.