Orto casalingo, perché conviene farne uno


Orto casalingo




Orto casalingo, perchè conviene farne uno? Cerchiamo di capirne di più su questo argomento che interessa molte persone che hanno capito quanto è importante avere oggi prodotti genuini e soprattutto prodotti a km0 provenienti dalle proprie coltivazioni casalinghe.

Risparmiare con l’orto è possibile: ecco tutto ciò che c’è da sapere

Facendo l’orto si è in grado di produrre verdura direttamente da casa propria, il maggior risparmio logicamente lo si ha arrivando all’autosufficienza completa, per cui andando a produrre tutta quanta la verdura che la propria famiglia generalmente consuma.

Quando debbano essere le dimensioni di un appezzamento per accontentare i consumi di una persona è difficile da dire. Il più delle volte si parla di 40 esagerando 50 metri quadri per persona adulta.

La regola base fra tutte è che conviene coltivare un orto di grandezze medie, almeno 50 metri quadri cosi da non sbagliare. Infatti gran parte dei lavori e spese vanno ad ammortizzarsi al meglio si un certo tipo di estensione, coltivando pochissima superficie aumentando la spesa rispetto al raccolto.




Non solo una passione temporanea

Tra le altre cose per poter a tutti gli effetti risparmiare bisogna fare l’orto non solo una settimana o un mese, ma bensi’ per tutto l’anno, solo in questo modo si riesce a sfruttare pienamente il terreno e attrezzi al 100%.

Entrando nello specifico, l’orto che porta un risparmio più elevato il più delle volte è quello estivo, perchè arrivano molti più ortaggi che avrebbero un costo discretamente alto all’acquisto. Inoltre è tranquillamente possibile coltivare fragole, meloni, angurie ecc…

Passando all’orto invernale, invece, produce qualche verdura che ha un costo al KG molto basso e dunque incide meno sul portafoglio. Però per risparmiare al 100% bisogna fare l’orto tutto l’anno come già accennato poco sopra, solo agendo in questo modo si sfruttano terreno e attrezzi al 100%.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.