Mensole, quale materiale scegliere?


Mensole




Mensole, quale materiale scegliere? Ovviamente dipende da dove dobbiamo posizionarle, da come è il nostro arredamento, da quale utilizzo di intende fare e dalla stanza in cui le metteremo. In bagno utilizzeremo magari del vetro, nella camere dei bambini magari in materiale impellicciato moderno. La cosa certa è che la mensola è un complemento d’arredo utilissimo.

Le mensole sono sicuramente fra le soluzioni domestiche più vantaggiose, in quanto consentono di ottimizzare nel miglior modo gli spazi, evitando sia una spesa eccessiva e che interventi molto invasivi. Il tutto coronato ancor di più da un fortissimo impatto estetico, che consente in pratica di abbellire le camere in maniera facile e lineare.

Entrando nel dettaglio, le mensole sono perfette per qualsiasi ambiente, dalla cucina, al bagno, alla camera da letto, vanno a completare in maniera perfetta la camera donando quel tipo di look uniforme e omogeneo. Un tocco di design, che va a conferire stile e assoluta comodità. Però, è importante accertarsi che siano molto resistenti, cosi che non ci sia alcun rischio di incidenti improvvisi e danni.

Mensole: quale materiale scegliere

Il materiale più usato per quanto riguarda le mensole è certamente il legno: durevole e versatile al 100%, si va adattare a qualsiasi genere di camera, e può essere in particolar modo modificato in base alle proprie esigenze. Il compensato ed il tamburato sono fra i più utilizzati nei mobilifici.

I tipi di legno più indicati sono tuttavia quelli che arrivano da alberi che crescono velocemente, ovvero: il pioppo massello, molto duro e resistente, o il tulipier, morbido e semplicissimo da lavorare.

Noce, abete e pino sono invece sono tra i più robusti e raffinati, arricchiti da venature che vanno a donare all’ambiente un tocco di originalità. Ma anche ulivi, roveri, faggi, castagni, e ciliegi garantiscono una buona durevolezza e perdurabilità.

La scelta dunque come avete intuito voi stesso è abbastanza ampia e ovviamente il tutto va scelto in base alle proprie reali necessità.

In conclusione, eventualmente le mensole ad oggi vengono anche realizzate in acciaio o vetro: si tratta di una soluzione più che altro utilizzata per arredare bagni. A voi va la scelta cari lettori.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.