Mensole, fai da te o chiamare un esperto


Mensole




Mensole, fai da te o chiamare un esperto? Questa sicuramente è una belle domanda, la risposta è senza dubbio semplice, se abbiamo una buona manualità e siamo amanti del bricolage allora possiamo procedere a posizionare le mensole. Dobbiamo solo stare attenti se non conosciamo bene la casa ad eventuali impianti che potrebbero passare nei muri quando facciamo i buchi per i tasselli. Sicuramente la mensola è un bellissimo complemento di arredo utile e funzionale.

Mensole, fai da te o chiamare un esperto?

In tanti pensano che l’installazione di una mensola sia un procedura complicata ma si sbagliano di grosso. L’installazione delle mensole è certamente un’operazione che può essere messa in atto da chiunque senza nessuno sforzo.

Alla domanda dunque se per montare una mensola serva o meno un esperto rispondiamo no. Il tutto può essere fatto in tutta tranquillità in totale autonomia anche perchè la procedura è veramente semplicissima.




Ovviamente, se avete poco tempo o non avete intenzione di piazzare voi stesso una mensola potete sempre chiamare un esperto che comunque per una semplicissima installazione vi chiederà una bella cifra per la manodopera.

Piazzare una mensola in totale autonomia, ecco come fare passo per passo

Prima di tutto decidete l’altezza a cui montarle, tracciando un segno. Usate poi un filo a piombo ed una classica livella per prendere ogni misura necessaria all’installazione orizzontale della mensola. A questa fissate poi le zanche di metallo, lasciando libera la parte meno lunga, in modo che possa essere fissata direttamente sul muro.

Ora, utilizzando un trapano, applicate fori sulla parete. Al loro interno inserite le viti, le quali dovranno essere messe al meglio usando un cacciavite. In questa maniera eviteranno flessioni della mensola.

Conclusioni

Infine, qualora abbiate intenzione di installare più di una mensola, usate un metro per misurare correttamente la distanza fra una e l’altra. Questo passaggio non è cosi semplice come sembra e non va assolutamente sottovalutato, in quanto una volta installate le mensole non potrete ovviamente più spostarle.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.