Mensole, le differenze a seconda della stanza


Mensole




Mensole, le differenze a seconda della stanza che si devono valutare quando dobbiamo acquistarle anche perché in base al materiale possono cambiare i supporti su come si vanno a fissare al muro. La cosa certa è che la mensola è un elemento di arredo utilissimo e molto versatile.

In tanti ad oggi si chiedono quali siano le reali differenze se si parla della mensola in base ad una camera. Dare una risposta se si è poco esperti non è facile ed è per quello che oggi cercheremo noi di darvi una mano.

Materiale e design delle mensole

Prima di discutere di design e materiali di realizzazione, è importante evidenziare che bisogna osservare tutta quanta la camera e capire quali punti delle pareti sono idonei per ospitare una mensola. Questo appena citato è il primo passo da considerare che non va assolutamente scartato per nessuna ragione al mondo.

Il problema principale fra tutti, inoltre, è lo spazio che si ha in una camera e il più delle volte per un motivo o l’altro è sempre ridotto all’osso. Tra le altre cose se si hanno dei bambini nella loro camera c’è necessità di tanti oggetti e tutti questi devono come minimo trovare spazio all’interno di questi pochissimi metri quadrati.




Se, dunque, oltre al guardaroba, cassetti, libreria, scarpiera ecc… occorre ancora spazio, meglio optare per le mensole che, in linea di massima, si possono in tutta tranquillità installare in grande numero senza alcun problema.

L’unico reale problema è quindi quello di trovarne la posizione idonea. Iniziando dal pressuposto che il guardaroba è libreria occupano una parete intera, altri spazi utili sono senz’altro la porzione di muro sopra la cassettiera e la porzione sopra il letto, oltre che l’eventuale parete libera.

Un’alternativa resta quella dello spazio vicino e sopra alla porta, ma queste mensole saranno utilizzabili solo da persone adulte. Se si vuole che siano alla portata dei più piccoli, serve sicuramente calcolare al meglio l’altezza alla quale posizionarle.

Possono essere installate anche sopra i termosifoni. Però, in questa circostanza serve operare con attenzione: sarebbe infatti consigliato installare una sorta di divisore – in marmo o acciaio – che separi l’aria calda dal primissimo scaffale della mensola. Dovrebbe rimanere inclinato verso giù, in maniera da riuscire a dirigere al meglio il flusso verso la camera. In questo modo, tutto ciò che verrà messo sopra la mensola non si danneggerà.

E per il bagno? Essendo di fronte ad un posto comunemente piccolo meglio optare per le mensole ad angolo che occupano uno spazio veramente minimo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.