Sanificazione climatizzatore, la possiamo fare da soli?  


Sanificazione




Per fare in modo che dal proprio climatizzatore esca aria pulita e salubre, è importante effettuare la sanificazione dell’elettrodomestico.

Sanificazione prima di utilizzare il climatizzatore

Questa operazione va fatta prima di utilizzare il climatizzatore (fra la primavera e l’estate, idealmente) oppure in autunno (se si utilizza il climatizzatore anche per riscaldare gli ambienti in inverno).

In questo modo, si ottimizzerà anche il suo funzionamento e si risparmierà sui consumi di energia.

Infatti la sanificazione rientra fra le operazioni di manutenzione ordinaria per poter avere un elettrodomestico sempre performante e funzionante al meglio.




D’estate questo elettrodomestico viene molto utilizzato e in questo modo, cioè prendendosene cura, il climatizzatore farà sempre il suo dovere.

L’operazione di sanificazione del climatizzatore è molto semplice e si può svolgere anche da soli ma, qualora non si riuscisse ad eseguirla (per incapacità o per mancanza di tempo), si potrà chiamare un tecnico.

In sostanza, la sanificazione consta di due fasi:

  • pulizia dei filtri, bisognerà smontarli e riporli in una bacinella con acqua e aceto in modo da eliminare batteri, polveri, impurità e agenti inquinanti vari che possono essersi formati su di essi durante il periodo di inutilizzo e che potrebbero entrare a contatto con l’uomo.

Dopo aver lavato i filtri, bisognerà asciugarli con un panno in microfibra e poi rimontarli sull’elettrodomestico.

Prima di rimontarli, però, sarà essenziale effettuare la:

  • pulizia degli erogatori, infatti, una pulizia di questi è essenziale per ottimizzare il funzionamento dell’elettrodomestico.

Con uno spray adatto, bisognerà erogare il prodotto all’interno della macchina quando è spenta in modo da pulirla in ogni suo angolo, anche all’interno dello split, dove si trova la batteria.

Dopo aver erogato il prodotto, bisognerà farlo agire ancora per qualche minuto e, successivamente, continuare a tenere la macchina spenta.

Una volta attivato, attendere che la condensa formatasi vada a calare anche sui filtri (e sul resto del climatizzatore) per sanificarli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.