Deumidificatore, come funziona in casa


Deumidificatore




Il deumidificatore è un piccolo elettrodomestico da utilizzare in casa che serve per ridurre l’umidità (il livello del vapore acqueo presente nell’aria) in ambienti della casa in cui questa è più presente come ad esempio i bagni oppure le cantine. Inoltre abbassando l’umidità interna si andranno ad evitare problemi di muffe e di cattivi odori.

Deumidificatore e aria più fresca

Rende subito l’aria più secca e gli ambienti più salubri, quindi è un elettrodomestico consigliato per chi ha la problematica dell’umidità in casa.

Il deumidificatore funziona grazie al circuito frigorifero al cui interno circola il gas refrigerante che ha il compito di assorbire l’umidità, semplicemente attirando il vapore verso la ventola e facendolo condensare.




L’acqua viene raccolta in una vaschetta che poi andrà svuotata quando sarà piena.

Oltre a questa raccolta del vapore acqueo/umidità, il deumidificatore serve a offrire un’aria pulita e nuova.

Quindi, il deumidificatore esplica le sue funzioni grazie:

  • ad un motore
  • al circuito frigorifero (appena citato)
  • al gas refrigerante
  • all’evaporatore con cui viene rimessa l’aria nelle stanze
  • alla ventola (che, come detto, attira a sé il vapore acqueo).

Esistono deumidificatori fissi e altri portatili: questi ultimi possono essere spostati di stanza in stanza in base alle proprie esigenze.

Oltre a queste categorie, ci sono:

  • i deumidificatori essiccativi che deumidificano gli ambienti grazie a materiale essiccante;
  • i deumidificatori refrigerativi, ovvero quelli in cui l’aria aspirata con la ventola viene deumidificata con il contatto con l’aria fredda del circuito refrigerante interno.

Anche molti condizionatori hanno la funzione “deumidificatore”: attivando questa modalità, consumano meno rispetto ad un deumidificatore che ha dei consumi piuttosto modesti, anche se non deve stare costantemente acceso.

Molti modelli, poi, hanno anche l’opzione “risparmio di consumo”, ovvero quando l’aria della stanza è stata deumidificata, si spengono in automatico.

Quindi, se si ha bisogno di rendere l’aria della propria casa più secca, è bene acquistare un deumidificatore che è l’elettrodomestico pensato ad hoc per questa funzione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.