Bricolage, che cos’è


Bricolage




Per bricolage si intendono una serie di attività manuali che si possono svolgere da soli, senza ricorrere ad operai specializzati. Molte persone fanno del bricolage il proprio hobby per creare, con la propria fantasia, estro e creatività, degli oggetti nuovi e belli, dando loro nuova vita (si pensi ad esempio all’attività di riciclo o di recupero di vecchi mobili).

Bricolage, passione soprattutto

Infatti, fra le attività di bricolage rientrano:

  • la creazione di oggetti;
  • la decorazione domestica (come la tinteggiatura e posa della tappezzeria);
  • l’impiantistica e la sua manutenzione;
  • i lavori in muratura e la carpenteria;
  • la creazione di capi di abbigliamento;
  • il giardinaggio;
  • la bigiotteria e la creazione di gioielli;
  • il decoupage;
  • la falegnameria e il restauro di oggetti in legno.

È anche conosciuto come “fai da te” ovvero il “lavoro manuale, fatto in casa propria senza ricorrere alloperaio specializzato, soprattutto come passatempo e per hobby”. Quindi, possono svolgere queste attività anche persone non professioniste che vogliano aggiustare, creare degli oggetti o eseguire dei lavori da soli.

Questo hobby e passatempo è infatti molto caro a tanti uomini e donne, (soprattutto donne) che, anche grazie ai tutorial su Internet e in TV oppure acquistando delle riviste specializzate, iniziano a nutrire una passione per il bricolage e fai da te. Non capita di rado anche di imbattersi in fiere o mercatini in cui tante persone mettono in vendita le proprie creazioni: proprio da questo può nascere in qualcuno la voglia di iniziare con il bricolage.




Fra l’altro, questa passione può essere coltivata anche grazie ai tanti negozi di fai da te e bricolage in cui acquistare strumenti necessari, materiale, attrezzi del “mestiere” e così via. Ma quello che più piace del bricolage è la soddisfazione nel realizzare qualcosa con le proprie mani oppure riparare qualcosa di rotto, da soli.

Infine, se si vendono le proprie creazioni, il bello sarà vedere soddisfatte le persone che hanno acquistato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.