Parquet, come ridargli lucentezza


parquet




Calore, eleganza, raffinatezza: questo è l’effetto che il parquet dona alle stanze della propria abitazione. Infatti nel momento in cui ci accingiamo a ristrutturare casa è una delle scelte da fare se si vuole dare un tocco diverso alla propria abitazione.

Parquet, una scelta da ponderare

Ecco perché sono in tanti coloro che lo scelgono come pavimento, nei colori (ve ne sono rossi, chiari, scuri, bruni) e legnami che preferiscono. La bellezza del parquet sta proprio nella sua insita lucentezza che, però, negli anni può venir meno ed è per questo che in molti cercano dei rimedi per ripristinarla.

Sebbene in commercio esistano diversi prodotti per ridare lucentezza al parquet, sono diversi anche i metodi naturali per farlo: spesso questi prevedono l’utilizzo di prodotti che già si hanno in casa, riducendo anche la spesa da sostenere.




La pulizia del caffè

Prima di utilizzare uno di questi metodi, però, è importante procedere alla pulizia del parquet, eliminando la polvere e lavandolo normalmente. Per lavarlo, si dovrebbero evitare i detergenti chimici ma utilizzare solo acqua o, al massimo, qualche bicchierino di aceto da diluire nell’acqua.

Il primo metodo che si può utilizzare per ridare lucentezza al proprio pavimento, è costituito da olio di oliva e limone, due ingredienti spesso già presenti in casa.

Il primo dà lucentezza mentre il secondo elimina eventuali macchie.

Sarà sufficiente creare una miscela con 1 dl di olio di oliva e 20 gocce di succo di limone: a questo punto basterà spruzzare il miscuglio sulla superficie da trattare e poi passare un panno asciutto. Un altro metodo è a base di cera d’api e anche in questo caso lo si può preparare in casa.

Si inizia facendo sciogliere due cucchiai di cera d’api in scaglie in un bicchiere di olio di lino e 10 gocce di succo di limone. Alla fine, si dovranno aggiungere 6 gocce di olio essenziale al limone e 2 di olio essenziale all’arancio.

Riporre la miscela in un contenitore di metallo e far raffreddare fino a che diventa solido e si può spalmare sul pavimento. Per far aderire su tutta la superficie, si può passare sopra un panno umido.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.