Pavimenti in marmo, come mantenerli al meglio


Pavimenti




I pavimenti in marmo sono sempre più scelti per la propria casa: il marmo è un materiale pregiato che dona eleganza ad ogni ambiente. La scelta del pavimento in marmo ovviamente comporta anche una manutenzione particolare perchè sono molto delicati.

Pavimenti in marmo, come sceglierli

È un materiale raffinato e per certi versi resistente ma anche molto delicato: infatti, essendo poroso, assorbe le macchie e lo sporco. Per mantenerlo al meglio, sempre bello da vedere, ecco alcuni consigli per proteggerlo e prendersene cura.

Per la pulizia ordinaria e superficiale del pavimento, non bisogna mai utilizzare prodotti acidi perché renderebbero la superficie opaca ma si può aggiungere all’acqua del semplice sapone neutro. Anche il sapone di Marsiglia, essendo molto delicato, è adatto a trattare i pavimenti in marmo.

Si può creare, a questo proposito, un composto fatto con un pezzettino di sapone di Marsiglia sciolto in 3 litri di acqua  e due cucchiai di bicarbonato e dieci di alcol, da passare con uno straccio in lana o microfibra molto strizzato.




Nel caso di macchie molto persistenti, si può provare a trattarle con la candeggina o l’ammoniaca (quest’ultima mai da usare pura ma da diluire in acqua), da risciacquare poi abbondantemente.  Si può provare ad eliminare le macchie dai pavimenti in marmo usando la polvere di pomice direttamente sulla macchia da strofinare poi con un panno umido di acqua distillata.

Poi passare sulla macchia nuovamente una spugna imbevuta di acqua distillata e poi un pezzo di lana. Se la macchia sul pavimento è di calcare, si può provare a diluire in acqua dell’alcol e risciacquare poi abbondantemente.

Un altro metodo per smacchiare il marmo è ricorrere all’acqua ossigenata: ma anche in questo caso è fondamentale risciacquare poi abbondantemente con un panno asciutto.

Oltre alla pulizia ordinaria del pavimento, si può procedere alla stesura periodica della cera sulla superficie per garantire nuova lucentezza e resistenza alle macchie e allo sporco.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.