Periodo accensione riscaldamenti Torino 2020, ecco le date


Periodo




Torino fa parte della zona climatica E per quanto riguarda l’accensione dei riscaldamenti e degli impianti centralizzati. Ricordiamo che per ottimizzare il calore è bene installare un termosifone in base alla grandezza dell’ambiente per evitare che ci siano sprechi di energia.

Quindi, secondo il calendario previsto per legge (che suddivide l’Italia in fasce che vanno dalla A alla F), i riscaldamenti possono essere accesi dal 15 ottobre al 15 aprile con un tetto massimo giornaliero di 14 ore.

Le fasce orarie per il periodo di accensione

Fanno parte della fascia E, assieme a Torino, le seguenti città: Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Novara, Padova, Pavia, Sondrio, Varese, Verbania, Vercelli, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo,Treviso, Trieste, Udine, Verona, Vicenza, Venezia, Arezzo, Perugia, Rieti, Frosinone, L’Aquila, Campobasso, Potenza ed Enna.

Per definire ciascuna zona è stata utilizzata un’unità di misura convenzionale, il “grado giorno”, che indica la somma, estesa a tutti i giorni dell’anno, delle differenze tra temperatura interna agli edifici, stabilita anch’essa per convenzione, e la temperatura media esterna.




Comunque, quando si verifichino condizioni climatiche avverse e di eccessivo freddo, la legge D.P.R. 412/93 e DPR 551/99 permette l’accensione degli impianti di riscaldamento anche dal 16 aprile al 14 ottobre, con un tetto massimo giornaliero di 7 ore e un livello massimo della temperatura di 20° centigradi.

Quindi, questo calendario può essere modificato (anticipando o posticipando le date di accensione/spegnimento) e la decisione ultima spetta al Sindaco della località in cui si manifesta l’evento inatteso o la situazione di freddo improvvisa.

Sebbene il tetto massimo giornaliero per la fascia E sia di 7 ore, ci sono poi alcuni casi in cui i limiti di orario non si applicano: vale ad esempio per gli impianti che consentono la contabilizzazione del calore essendo dotati di una centralina climatica o di un cronotermostato oppure quelli gestiti con contratto di servizio energia che permettono un risparmio energetico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.