Portaombrelli si può mettere sul pianerottolo?


Portaombrelli




Il pianerottolo di un edificio condominiale appartiene a tutti i condomini (anche quelli che vivono su un piano differente). Quindi, a meno che il proprio pianerottolo non sia chiuso da un cancelletto o da una vetrata, il pianerottolo non è solo il proprio. Ovviamente si deve sempre verificare cosa dice il regolamento di condominio e cosa si è detto durante le riunioni di condominio.

Questo non vuol dire che non si può disporre di questo spazio a proprio uso ma che bisogna semplicemente farlo in maniera non contraria al buon costume.

Infatti, un condomino può impedire che sul pianerottolo vengano lasciati fuori dalla porta busta della spazzatura o scarpe.

Fra l’altro, proprio la Cassazione ha stabilito che sul pianerottolo non si possano lasciare buste della spazzatura neanche se ben chiuse o per poche ore (ovviamente se questo dovesse verificarsi solo occasionalmente, non costituirà un reato).




Piante e zerbini possono essere collocati sul pianerottolo senza problemi ma l’importante è che non si esageri con le dimensioni di questi, in modo da non creare intralcio.

Ma cosa succede nel caso del portaombrelli?

Niente è definito a riguardo ma il consiglio è quello di stabilire, in una delibera assembleare, se questo si possa tenere o meno sul pianerottolo.

Quindi, decidere a priori può essere la soluzione migliore per evitare futili liti in futuro.

Anche perché, come stabilito dal regolamento condominiale, “ciascun partecipante al condominio può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri di farne parimenti uso” (art. 1102 c.c.).

Il pianerottolo è parte comune ex art. 1117 n. 1 c.c., essendo la sua destinazione d’uso quella di permettere il transito delle persone e l’accesso alle abitazioni.

Quindi, portaombrelli o zerbini possono essere posizionati sul pianerottolo ma l’importante è che siano funzionali alla concreta realizzazione della destinazione, quali il transito e l’accesso.

Ciò che invece non è lecito è trasformare il pianerottolo in spazio di deposito temporaneo di rifiuti, scarpe e suppellettili personali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.