Cantina, un ambiente utile in ogni casa


Cantina




La cantina è una pertinenza dell’appartamento che può essere di uso comune o uso esclusivo. In questo ultimo caso, è un luogo molto prezioso soprattutto se si ha una casa piccola perché qui si potranno riporre le cose ingombranti o che servono poco e quindi può diventare una piccola stanza destinata a diversi usi.

In base alle sue dimensioni

In base alle sue dimensioni e condizioni climatiche, può essere destinata ad un uso piuttosto che ad un altro.

Se è un luogo fresco e asciutto, può essere l’ideale per conservarvi cibo, vino oppure diventare un semplice ripostiglio dove riporre oggetti ingombranti di cui però non ci si vuole ancora liberare oppure per effettuare il cambio di stagione se si pongono in questa degli armadi.




Si possono riporre qui dei letti aggiuntivi, mobili vecchi, pezzi di arredo, scatole di cartone, attrezzatura sportiva o estiva, addobbi natalizi, oggetti per i lavori in casa (vernici, piastrelle), valigie, libri di scuola o, ancora, oggetti che si usano spesso come passeggini, oppure depositare temporaneamente spesa o casse d’acqua, prima di portarle in casa.

Oppure, anche se qui di solito non vi sono finestre e non è adeguatamente aerato, può diventare il luogo in cui coltivare degli hobby (ma non di certo può diventare una stanza in cui dormire o vivere).

Organizzare la cantina

Quindi, è bene organizzare la cantina con dei ripiani in muratura o degli scaffali su cui sistemare gli oggetti ma anche mensole e ripiani.

Ancora, non devono mancare dei mobili come armadi in cui riporre eventuali vestiti che non si vogliono tenere in casa.

Se non c’è una presa elettrica, è bene prevederne almeno una magari al soffitto così da poter vedere quello che si fa ma anche aggiungere qualche altra presa elettrica per poter ascoltare la radio ad esempio mentre si svolgono i propri lavori di fai da te.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Cantina condominiale, chi paga le spese  
  2. Cantina, rientra nel pagamento della TARI?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.