Pannelli riscaldanti a infrarossi, quanto costano in media?


Pannelli




I pannelli riscaldanti ad infrarossi sono un metodo di riscaldamento che sta prendendo sempre più piede anche perché c’è un risparmio sui riscaldamenti vecchio stile come ad esempio le stufe elettriche.

Le onde a infrarossi si spostano senza bisogno dell’aria o dell’acqua, andando a produrre calore solo quando colpiscono un oggetto (come la superficie del pavimento o la parete di una casa).

Anche la persona che si inserisce nella direzione delle onde, avvertirà calore.

Tabella dei contenuti




Il prezzo dei pannelli riscaldanti

Il prezzo dei pannelli riscaldanti ad infrarossi varierà in base a diverse caratteristiche che questo possiede, soprattutto dimensione e potenza.

Un pannello di una piccola dimensione, circa 20×60 cm, ed una potenza di 200 watt, avrà un costo di circa 50 euro.

Pannelli più grandi, 40×1000 o più, e dotati di piedini per l’appoggio e con potenza di 350 watt, invece costano anche oltre i 300 euro.

Ovviamente più sale la potenza, più salirà il prezzo: un pannello da 650 watt costerà circa 450 euro.

Sono dei pannelli molto utili

Sono dei pannelli molto utili, a prescindere dalle dimensioni, per l’uso domestico e possono integrare o sostituire il riscaldamento che già si ha (ma è meglio se la casa sia già ben isolata termicamente, altrimenti il calore andrà per lo più perso).

Possono essere installati a parete, anche da soli, facendo dei buchi sul muro e poi attaccandoli alla presa della corrente.

Ma sono anche adatti da utilizzare nelle attività commerciali se vengono posizionati sul pavimento o fissati alla parete.

Così come si possono utilizzare in ambienti di lavoro molto freddi o con corrente d’aria (ad esempio nei magazzini, dietro ai banconi frigoriferi, nelle officine o in grandi capannoni).

Anzi, proprio per il fatto di convogliare il calore solo verso l’alto e riscaldare solo la zona di irraggiamento, è bene utilizzarli in locali molto ampi (come visto, anche e soprattutto in quelli pubblici) con tetto alto oppure locali con grandi vetrate o che si abitano solo saltuariamente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.