Pannelli riscaldanti a infrarossi come funzionano


Pannelli




Una delle innovazioni per riscaldare casa sono i pannelli riscaldanti a infrarossi che permettono di generare calore per irraggiamento. Inoltre permettono di risparmiare sul costo dei riscaldamenti.

Il calore trasferito dalle onde elettromagnetiche

Il calore viene infatti trasferito grazie a delle onde elettromagnetiche: il sistema di riscaldamento permette di riscaldare direttamente le superfici delle pareti e i corpi della stanza, come tavoli e ripiani, senza però passare attraverso l’aria.

Si parla anche di radiazioni termiche proprio perché assicurano subito una sensazione di calore sulla pelle.




Questi pannelli inoltre permettono di riscaldare in modo uniforme tutto l’ambiente e sono anche molto economici e a basso consumo.

Inoltre riscaldano molto più rapidamente rispetto ai sistemi tradizionali (come termosifoni o radiatori): bastano solo fino a 5 minuti (per quelli in vetro 15 minuti) e le serpentine arrivano subito ai 60-80°C.

Si possono infatti definire come “stufe elettriche”

Si possono infatti definire come “stufe elettriche” a più basso consumo energetico, con un notevole risparmio in bolletta del gas ed elettrica.

Fra l’altro sono anche facili da installare (basterà un trapano per effettuare dei fori sul muro, inserire i tasselli ed avvitare le viti con un cacciavite), non hanno nessun costo aggiuntivo e una manutenzione pari a zero.

Inoltre, sono anche molto belli da vedere ed ovviamente si potrà scegliere il modello più adatto alla propria casa.

Non fanno rumore e non emettono odori (a differenza di altre tipologie di riscaldamento ad esempio a gas, petrolio o altro combustibile).

Infine, sono spesso dotati di cronotermostato con il quale scegliere gli orari di accensione e spegnimento dei pannelli riscaldanti.

Però oltre a tutti questi vantaggi, i pannelli riscaldanti a infrarossi hanno come contro il fatto di convogliare il calore solo verso l’alto e riscaldare solo la zona di irraggiamento.

Quindi, proprio per questo è bene utilizzare questi pannelli in locali molto ampi (ad esempio quelli pubblici) con tetto alto oppure locali con grandi vetrate o che si abitano solo saltuariamente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.