Il vinile è tornato e per poter ascoltare la musica da questo supporto, bisogna dotarsi di un giradischi. Chi vuole ascoltare la musica nel miglior modo possibile, però dovrà o acquistare un impianto stereo hi-fi con giradischi oppure integrare il proprio impianto stereo aggiungendo il lettore giradischi.
Un giradischi è opportuno che sia accompagnato da un ottimo amplificatore perché se l’impianto Hi-Fi non è all’altezza, non conviene acquistare il giradischi da solo.
Attualmente sul mercato è possibile trovare modelli di ogni fascia prezzo: dai 100 euro agli oltre 1000.
Gli impianti Hi-Fi tutto incluso, sono dotati di:
- piastra per cassette
- giradischi
- lettore CD
- interfacce USB
- SD con funzione di codifica
Sono i migliori da scegliere perché riproducono la musica da ogni supporto (CD, chiavetta) e sono anche belli da vedere e da posizionare in casa come complemento d’arredo.
Meglio preferire anche quelli che hanno la modalità Bluetooth e la connettività wireless.
I giradischi all-in-one
Con i giradischi all-in-one, si possono ascoltare i dischi vinile e avere il vantaggio di tutte le funzionalità aggiornate di un sistema stereo, collegare gli altoparlanti o godersi la privacy utilizzando le cuffie. Si può ascoltare musica moderna o vintage, sfruttando la connettività come USB oppure ingressi ausiliari per qualsiasi dispositivo (inclusi tablet e smartphone o anche Bluetooth).
È quindi sicuramente la soluzione migliore per chi ha la nostalgia del passato (legata al mondo dei giradischi e del vinile) ma vuole comunque essere al passo con la tecnologia e l’innovazione del momento (nuovi supporti come penne USB e connettività wireless e Bluetooth), senza rinunciare al design.
Un design del tutto diverso dai vecchi giradischi e impianti Hi-Fi che fa dell’innovazione e della tecnologia le protagoniste ma con un occhio attento anche all’aspetto vintage e più decorativo.
Commenta per primo