Giardino pulito e in ordine: un valore aggiunto per la propria casa


Giardino




Per chi ha intenzione di mettere la propria casa sul mercato, la primavera è il periodo ideale perché permette di fare quei lavoretti, interni ma soprattutto esterni, in grado di incidere sul valore dell’immobile stesso e di farlo apparire più allettante agli occhi del potenziale acquirente.
E se si desidera velocizzare i tempi e ottenere una visibilità maggiore, meglio scegliere di essere affiancati nel percorso che porterà alla vendita da professionisti del settore come quelli di Rockagent, agenzia immobiliare affidabile e particolarmente conveniente che prevede delle commissioni fisse al posto delle classiche e costose provvigioni.

Ecco alcuni consigli per mantenere le zone esterne sempre in ordine. Si tratta di piccoli lavori di manutenzione per le quali non è necessario avere particolari attrezzature né una un pollice verde degno dei migliori vivai della vostra zona.

1. Via il fogliame in eccesso

In autunno le piante perdono le foglie e subito dopo arrivano le prime piogge e non si ha quasi mai il tempo di eliminarle dal giardino. Si tratta di un’attività che oltre ad avere degli effetti a livello estetico, aiuta le altre radici a respirare.




2. Un prato ben rifinito

La gran parte dei prati all’inglese presenti nei nostri giardini tendono a risvegliarsi con l’innalzamento delle temperature, ed è per questo che diventa necessario andare a sfoltire quelle aree non raggiungibili con un classico tosaerba. Parliamo in sostanza dei bordi vicini a muri e piante. Esistono delle forbici apposite, ma se le dimensioni delle aree verdi non sono troppo elevate, si possono usare delle normali forbici che si trovano normalmente in qualsiasi casa.

3. Una spruzzata di vitalità

Perchè non sfruttare la bella stagione per dare un tocco di colore a un giardino che tenta di risvegliarsi dai rigori invernali? Esistono tantissime piante che garantiscono delle fioriture spettacolari e cromaticamente accattivanti, che peraltro durano per svariati mesi. Degli angoli vivaci e fioriti sono in  grado di attirare l’attenzione dei visitatori e colpiscono senz’altro nel segno.

4. Delle piante per aumentare la privacy

Capita che tra una casa e l’altra si vengano a creare dei veri e propri buchi nella vegetazione e che quindi anche la riservatezza venga in parte compromessa. Quello delle privacy è un aspetto decisamente rilevante per un compratore che sta valutando le potenzialità della casa, e che magari prova ad immaginare le sue serate nel futuro giardino. Per aumentare la schermatura non sono necessari lavori troppo invasivi, basterà optare per arbusti già folti e con capacità di crescita veloce, o per rampicanti che possono peraltro aggiungere un tocco di colore con le loro abbondanti fioriture.

5. Erbacce e rami secchi, addio

Potare i rami ingombranti e in cattivo stato, eliminare le erbacce che tendono a infestare qualsiasi angolo del giardino e aiutare il prato con del concime, sono tutte attività essenziali per rendere le piante del proprio spazio all’aperto in salute e pronte per la stagione mite, ma anche per dare una ripulita in grado migliorarlo a livello estetico.

6. Un orto pieno di profumi e colori

Avere il proprio orticello con pochi ortaggi e tante erbe aromatiche non è solo una buona idea, ma è anche facile da realizzare. Esistono tantissimi tutorial online su come preparare il terreno e su come procedere con la semina, evitando di commettere errori che possono compromettere il risultato finale. E preparare un angolino verde contraddistinto dai profumi delle piante aromatiche è, se possibile, ancora più semplice, perché si tratta di specie che non richiedono cure particolari e sono inoltre particolarmente resistenti.

7. Restyling di muri e recinzioni

Non c’è nulla di più antiestetico di una recinzione mal tenuta e trasandata. Questo capita spesso, sia per la presenza di piante che ne occultano i problemi e rendono la manutenzione più difficoltosa, ma anche per semplice noncuranza, dettata dal fatto che si tratta di parti della casa marginali e periferiche. Resta il fatto che le condizioni di queste superfici possono influire e non poco sulla valutazione generale della casa. Per questo motivo, sostituire le porzioni rovinate con della rete nuova e metter mano sulle parti in muratura deteriorate, diventa essenziale..

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.