Alexa, come collegare le luci di casa


Alexa




Sono sempre più diffusi i dispositivi intelligenti che permettono di effettuare diverse operazioni, dando comandi con la voce e rendere la nostra casa intelligente.

Ad esempio gli Amazon Echo, animati dalla voce di Alexa.

Tra le tante funzionalità di Alexa, si possono controllare i dispositivi Smart installati in casa, sia tramite comandi vocali che agendo a distanza tramite l’app Alexa per smartphone.

Ma anche collegare le luci di casa ad Alexa per poterle accendere e spegnere facilmente con la voce.




Serviranno, oltre ad Alexa, anche almeno un dispositivo a scelta tra lampadine Smart, prese o interruttori intelligenti.

Ma la soluzione più semplice sono le lampadine Smart, ad esempio quelle HIVE: possono essere installate su un qualsiasi lampadario a muro o in qualsiasi lampada con cavo, a patto che l’attacco sia il medesimo.

In questo modo si potranno accendere e spegnere le luci a distanza, tramite app o comandi vocali, ma anche regolarne la luminosità e l’intensità e cambiare il colore (solo se il prodotto acquistato offre tale funzionalità).

Queste lampadine possono costare tra i 15 e i 90 euro a seconda delle caratteristiche quali luminosità, classe energetica e funzionalità della lampadina.

Alcune di queste hanno bisogno di un hub da acquistare separatamente e da collegare al router di casa tramite cavo Ethernet.

Oppure si può utilizzare un interruttore intelligente

Oppure si può utilizzare un interruttore intelligente, se le luci da comandare non sono direttamente collegate a una presa elettrica di casa, e non si ha la possibilità di applicare una lampadina Smart.

Prima di tutto bisognerà scaricare l’app della lampadina Smart o della presa o dell’interruttore intelligente; dopo aver inserito indirizzo email e password, selezionare la rete Wi-Fi di casa.

Una volta stabilita la connessione, individuare il dispositivo da collegare all’app e dargli un nome: se tutto andrò a buon fine, si potranno già iniziare a comandare le luci di casa usando l’applicazione ufficiale del dispositivo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.