Alexa, sempre più presente nelle nostre case  


Alexa




Alexa è un dispositivo sempre più presente nelle nostre case, sin da quando sono stati lanciati nel 2018.

È uno strumento che serve per gestire la casa intelligente ovvero tutti i dispositivi connessi come termostati, prese smart, tapparelle e così via, controllabili tramite Alexa e i dispositivi Echo).

Per cosa viene utilizzata Alexa

Ma Alexa viene utilizzato anche per cose più semplici come riprodurre musica, cercare informazioni meteo o sul traffico, ricette e così via.

Esistono diversi modelli, e in base alle caratteristiche tecniche hanno dei costi diversi (oltre che anche aspetti diversi).




  • Amazon Echo Dot, è una soluzione economica con una forma sferica e ha delle dimensioni ridotte che però non incidono sull’audio che è comunque di buona qualità. Può comunque essere collegato ad altre casse via Bluetooth o jack da 3,5mm. La versione con orologio, costa leggermente di più (70 euro) mentre la basica 45 euro, su Amazon.
  • Amazon Echo, è la versione standard del dispositivo ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo (80 euro). Ha una forma sferica e l’audio è più potente. Integra anche l’hub domotico Zigbee, che permette di controllare direttamente dispositivi dotati della stessa connettività (prese, luci o altro) senza l’utilizzo di un bridge.
  • Echo Studio, è uno dei nuovi dispositivi della linea ed è dedicato agli amanti della musica e nasce per regalare una qualità sonora sopra la media. Quindi, se si deve acquistare questo dispositivo per ascoltare la musica, è bene scegliere Ecco Studio proprio perché presenta un hub Zigbee, che lo rende quindi uno degli smart speaker Alexa più completi di sempre e costa 200 euro.
  • Amazon Echo Show 10, integra anche un display oltre che l’altoparlante e ha delle nuove funzionalità come la possibilità di effettuare videochiamate tra più Echo o via Skype, guardare video, film, serie TV. Costa 250 euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.