Sciame di api in giardino, sono pericolose?      


Sciame




Quando c’è uno sciame d’api in giardino questo può essere molto pericoloso. Bisogna rimanere calmi ed evitare movimenti bruschi proprio perché ci si potrebbe trovare di fronte tantissime api che, in realtà, non sono aggressive ma solo se messe in difficoltà potrebbero diventarlo.

Nel caso abbiamo fatto il nido

Un problema sorge nel caso in cui le api abbiano fatto un nido perché, proprio vicino la loro casa, diventano più aggressive.

Solo se il nido è davvero piccolo si può procedere ad estirparlo da soli, altrimenti meglio chiamare chi di competenza.




Da soli basta prendere e mettere all’interno di un recipiente di metallo della carta e darle fuoco e poi chiudere con un coperchio.

Porre questo recipiente sotto il nido così che il fumo salga e stordisca le vespe che scapperanno lasciandolo vuoto e a questo punto si potrà prendere e gettare via il nido (meglio usare un bastone per toglierlo dalla sua posizione d’origine), riponendolo in un sacchetto ben chiuso.

Se le dimensioni del nido sono importanti

Se le dimensioni del nido sono importanti è segno che vespe o calabroni hanno colonizzato le cellette:

  • se il nido di calabroni o vespe si trova intorno la casa, è necessario ricorrere a ditte specializzate oppure chiamare i Vigili del Fuoco (se non si può isolare il luogo dove c’è il nido e quindi non si possono allontanare le persone presenti)
  • se il nido è lontano da casa oppure si può isolarlo e limitare il pericolo per le persone, si può chiamare un apicoltore locale se si tratta di un nido di api o di uno sciame; oppure l’ASL di zona o la Protezione Civile, se si tratta di un nido di calabroni o vespe
  • se il nido di vespe o di calabroni si trova dentro casa, bisogna chiamare delle ditte specializzate che lo elimineranno in poche ore e, dalla durata dell’intervento, dipenderà il prezzo da pagare (anche circa 150 euro).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.