Risparmiare con le offerte luce e gas


Risparmiare




Tra le spese mensili, le bollette dell’energia elettrica e del gas sono tra le più fastidiose perché inevitabili. Certo in famiglia non si può rinunciare alla fornitura, ma si possono scegliere offerte luce e gas in grado di alleggerire le bollette.

Come? Tenendo in considerazione le numerose promozioni del mercato libero. Tutte le aziende fornitrici, seppure sotto il controllo dell’ARERA, sono infatti libere di applicare sconti e offerte come preferiscono. Ed è proprio approfittando di queste che riuscirai a risparmiare senza necessariamente cambiare le tue abitudini.

Confrontare tutte le offerte è più semplice del previsto

Se alla sola idea di consultare tutti i siti web di tutti i fornitori del mercato libero ti senti già confuso, niente paura. Numerosi comparatori di prezzi online sono pronti a fare il confronto per te e offrirti la soluzione migliore. Tra tutti, quello più affidabile è certamente il portale interno ad ARERA, che ogni tre mesi stabilisce le tariffe del mercato tutelato e controlla quelle del mercato libero.




Anche dopo numerose ricerche, però, potresti essere ancora in dubbio. Quale sarà l’offerta luce e gas adatta alla tua famiglia? La risposta dipende da numerosi fattori, e qui ti spieghiamo quelli principali da tenere in considerazione.

Prima di tutto, pensa che potresti già risparmiare sulle bollette senza saperlo. Valuta i consumi attuali dalle ultime bollette di luce e gas che hai ricevuto. Controlla quali sono le voci più alte e se è possibile ridurle. Per esempio, se sai che il tuo nucleo familiare consuma più energia elettrica in determinate ore del giorno e giorni della settimana, puoi semplicemente passare dalla tariffa monoraria a quella bioraria. In questo modo il consumo di luce nelle ore notturne e nei weekend riuscirà ad alleggerire il peso complessivo della bolletta.

Un altro fattore da valutare è il consumo di gas. Controlla le bollette dei mesi invernali e valuta se sia il caso di effettuare un ricambio della caldaia o di modificare le vostre abitudini in fatto di temperature all’interno dell’ambiente domestico. Così riuscirai a diminuire il consumo di gas.

Passa all’energia verde con offerte luce e gas dedicate

Se già da qualche tempo stai pensando di convertirti al green, questo potrebbe essere il momento adatto. Grazie alla sempre maggiore sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, molti fornitori di energia elettrica propongono offerte vantaggiose a chi passa a fonti più sostenibili.

Anche il semplice gesto di rinunciare alla bolletta cartacea, optando per l’invio di fatture online, è un buon passo verso la sostenibilità ed è ben visto dai fornitori di luce e gas. Sottoscrivere un abbonamento, firmare un contratto e pagare le fatture direttamente dal pc permette di usufruire di offerte di luce e gas ancora più vantaggiose.

Infine, considera la possibilità di rivolgerti a un agente dell’energia per telefono, per email o in presenza. Questi esperti di tutto ciò che riguarda i consumi sapranno individuare l’offerta migliore per te e la tua casa. E ti consentiranno così di fare scelte più consapevoli, più smart e più sostenibili senza dover rinunciare al comfort per tutti i membri della famiglia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Trackback / Pingback

  1. Riscaldamento, metano o pellet?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.