Si possono arrotare diverse tipologie di pavimenti, e si ricorre a questa soluzione quando dopo aver passato la cera la situazione è ancora “critica” e i pavimenti risultano ancora rovinati.
I pavimenti che possono essere arrotati
- marmo
- granito
- marmittoni
- palladiana
- graniglia di marmo
- graniglia di cemento
In questo modo si riporteranno tutti i pavimenti alle stesse condizioni in cui erano dopo la posa, quindi è un modo per recuperarne la bellezza.
La prima operazione di arrotatura consiste nello spianare le superfici: di solito è un’operazione da compiere prima di passare l’ultima mano di vernice sui muri (così che non ci siano problemi se viene schizzata dell’acqua), e dopo qualche anno dalla posa del materiale per livellare l’intera area rimuovendo graffi, macchie e altre imperfezioni.
La spianatura viene eseguita con levigatrici che utilizzano pietre di grana differente, partendo dalla grana più dura a quella più morbida.
Sul pavimento che viene livellato vanno inoltre applicati stucchi e resine prima di passare alla fase della lucidatura. Dopo il livellamento e l’applicazione di stucchi e resine si utilizza anche dell’acido ossalico che viene surriscaldato da un disco in pelo di cinghiale.
Usare degli acidi e dei dischi per lucidare
Successivamente a queste fasi, usare degli acidi e dei dischi per lucidare aiutandosi con una levigatrice e una lucidatrice (meglio non fare da soli questa operazione).
Quindi l’arrotatura è un intervento che, nell’ordine, spiana, livella e lucida le superfici, di solito quando il pavimento ha perso il suo splendore o è stato macchiato o rovinato in altro modo.
Dunque è molto importante eseguire l’arrotatura del pavimento, in tutte le sue fasi, per poter godere di un pavimento come nuovo.
Dopo qualche anno dalla posa, in tutti i casi in cui abbia perso la sua brillantezza e lucentezza, quando ci si accorge che il pavimento è diventato opaco o non è più brillante, effettuare l’arrotatura.
Meglio se nell’operazione ci si fa aiutare da personale qualificato che saprà anche quali prodotti utilizzare e come eseguire il tutto.
[smiling_video id=”192262″]
[/smiling_video]
Commenta per primo