Arrotare i pavimenti, come si fa questa operazione?


Arrotare




Si possono arrotare diverse tipologie di pavimenti, e si ricorre a questa soluzione quando dopo aver passato la cera la situazione è ancora “critica” e i pavimenti risultano ancora rovinati.

I pavimenti che possono essere arrotati

  • marmo
  • granito
  • marmittoni
  • palladiana
  • graniglia di marmo
  • graniglia di cemento

In questo modo si riporteranno tutti i pavimenti alle stesse condizioni in cui erano dopo la posa, quindi è un modo per recuperarne la bellezza.

La prima operazione di arrotatura consiste nello spianare le superfici: di solito è un’operazione da compiere prima di passare l’ultima mano di vernice sui muri (così che non ci siano problemi se viene schizzata dell’acqua), e dopo qualche anno dalla posa del materiale per livellare l’intera area rimuovendo graffi, macchie e altre imperfezioni.




La spianatura viene eseguita con levigatrici che utilizzano pietre di grana differente, partendo dalla grana più dura a quella più morbida.

Sul pavimento che viene livellato vanno inoltre applicati stucchi e resine prima di passare alla fase della lucidatura. Dopo il livellamento e l’applicazione di stucchi e resine si utilizza anche dell’acido ossalico che viene surriscaldato da un disco in pelo di cinghiale.

Usare degli acidi e dei dischi per lucidare

Successivamente a queste fasi, usare degli acidi e dei dischi per lucidare aiutandosi con una levigatrice e una lucidatrice (meglio non fare da soli questa operazione).

Quindi l’arrotatura è un intervento che, nell’ordine, spiana, livella e lucida le superfici, di solito quando il pavimento ha perso il suo splendore o è stato macchiato o rovinato in altro modo.

Dunque è molto importante eseguire l’arrotatura del pavimento, in tutte le sue fasi, per poter godere di un pavimento come nuovo.

Dopo qualche anno dalla posa, in tutti i casi in cui abbia perso la sua brillantezza e lucentezza, quando ci si accorge che il pavimento è diventato opaco o non è più brillante, effettuare l’arrotatura.

Meglio se nell’operazione ci si fa aiutare da personale qualificato che saprà anche quali prodotti utilizzare e come eseguire il tutto.

[smiling_video id=”192262″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.