Arrotare i pavimenti, quanto costa farlo   


Arrotare




Arrotare i pavimenti è un’operazione molto importante da eseguire dopo qualche anno dalla messa in posa e quando il passaggio della cera non rende più per dare nuova bellezza a diverse tipologie di pavimentazioni come:

  • marmo
  • granito
  • marmittoni
  • palladiana
  • graniglia di marmo
  • graniglia di cemento

Questi pavimenti sono molto d’impatto ma con il tempo perdono la loro brillantezza e lucentezza e quindi hanno bisogno di “manutenzione”.

Il prezzo medio al mq dell’arrotatura

Per capire il prezzo medio al mq dell’arrotatura bisogna valutare diversi aspetti, ad esempio se è già stata eseguita una prima arrotatura oppure il materiale di cui si sta parlando.

Comunque in linea di massima l’operazione costa 20-25 euro al metro quadro per il marmo mentre per quanto riguarda il granito, il prezzo potrebbe arrivare ai 50 euro al metro quadro.




Nel caso di altre tipologie di pavimenti, il prezzo è sempre di circa 25 euro al metro quadro. Il pavimento verrà innanzitutto spianato con delle levigatrici che utilizzano pietre di grana differente, dalle più dure alle più morbide.

Sul pavimento che viene livellato vanno inoltre applicati stucchi e resine prima di passare alla fase della lucidatura. Dopo il livellamento e l’applicazione di stucchi e resine si utilizza anche dell’acido ossalico che viene surriscaldato da un disco in pelo di cinghiale.

Successivamente c’è la fase della lucidatura, usando degli acidi e dei dischi con una levigatrice e una lucidatrice. Quindi, dopo tutta l’operazione di arrotatura che come visto consta di diverse fasi (spianatura, arrotatura, livellamento e lucidatura) si avrà un pavimento come nuovo.

Ogni volta che il pavimento appare opaco, spento o rovinato, è bene rivolgersi a personale qualificato che aiuterà nell’eseguire l’arrotatura utilizzando i prodotti specifici e gli attrezzi giusti.

I prezzi, come visto, sono variabili ma sicuramente il risultato sarà piacevole, e non ci sarà bisogno di sostituire il pavimento perché questo risulterà come nuovo.
[smiling_video id=”192271″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.