Linoleum, si può installare sopra il pavimento


Linoleum




Il linoleum si può installare sopra il pavimento già esistente. In realtà la posa di un nuovo rivestimento sopra il vecchio è un vantaggio proprio perché consente di risparmiare molto tempo dato che non ci sarà bisogno di smantellare il vecchio rivestimento, preparare la superficie e tutto il resto.

Non è necessario smontare e installare

Non essendo necessario smontare e installare un rivestimento isolante,  questo farà risparmiare anche denaro. Inoltre, se si poserà un nuovo strato su quello vecchio senza smontarlo, non si creeranno nemmeno detriti e sporcizia durante il lavoro (o comunque non in quantità abbondanti come quando si posa un pavimento da zero).

Sarà anche più facile raggiungere un alto livello di rumore e isolamento termico proprio perché ci saranno due strati di pavimento (quello vecchio e quello nuovo). Se c’è un doppio strato (ad esempio anche il primo strato era linoleum) il pavimento diventerà più morbido, nascondendo il rumore dei passi.




Infine, non meno importante, si darà un nuovo aspetto ad una stanza senza troppi lavori, senza spendere eccessivamente e in poco tempo. Però, bisogna valutare la fattibilità di installare il linoleum sopra il pavimento già esistente perché c’è anche il rischio che si danneggi rapidamente il pavimento “base” e quindi il pavimento nuovo si muova “ad onde” e si formino delle pieghe su di esso.

Ci sono anche dei rischi

Ci sono anche dei rischi per lo sviluppo di muffe e funghi se il costruttore non fa attenzione a questo, e ovviamente potrebbero esserci ripercussione sulla salute di chi abita in quella casa, in futuro.

Infine, con la formazione di pieghe e buchi, sarà molto più difficile riparare la tela (cosa che non succederebbe se fosse posata su una base di cemento). Quindi, meglio valutare i pro e contro prima di decidere di installare il linoleum su un pavimento già esistente, anche perché stendere un nuovo linoleum sopra il vecchio può sembrare facile ma è un lavoro che va fatto accuratamente (volendo anche da soli, ma meglio chiamando dei professionisti).
[smiling_video id=”199289″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Commento

  1. Il materiale della foto non è Linoleum. Si tratta di Cushion Vinyl. Non è possibile posare un linoleum su una pavimentazione resiliente preesistente.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.