Cambio caldaia 2021, quanto costano in media


Cambio




Le caldaie sono uno dei modi che si utilizza per riscaldarsi, efficienti dal punto di vista energetico e rispettose dall’ambiente. L’installazione di una caldaia o la sua sostituzione può costare anche fino ai 4000 euro, ed in media una caldaia costerà dai 1000 ai 7000 euro. Quindi prima di cambiarla controllate se non ci siano sgravi fiscali per acquistarne uno nuova.

Ovviamente i costi varieranno in base al modello scelto: i modelli ad alta efficienza aiutano a risparmiare sulle bollette energetiche a lungo termine, ma hanno un investimento iniziale più elevato (circa 6700).

Altri modelli sono:

  • le caldaie combinate, ideali per le piccole residenze come appartamenti o monolocali, forniscono acqua calda e calore su richiesta senza tempi di attesa; il prezzo medio per una caldaia combinata è di 1100 euro
  • le caldaie di sistema, anche chiamate caldaie a sistema sigillato, mantengono la pressione dell’acqua per garantire una diffusione rapida e consentire l’uso simultaneo di più rubinetti. Vanno bene nelle case di medie dimensioni. Forniscono calore rapidamente ma non istantaneamente, quindi c’è un breve periodo di attesa; il costo medio per una caldaia di sistema è di 1300 euro
  • le caldaie standard, sono anche note come caldaie convenzionali, riscaldano rapidamente l’acqua nei tubi che attraversano il serbatoio e inviano acqua calda ai rubinetti, se necessario. Queste unità sono anche popolari per i sistemi di riscaldamento a pavimento e altre attività su larga scala; il costo medio per una caldaia standard è di 3100 euro.

Poi c’è da considerare il prezzo della sostituzione che è di circa 3600 euro: in questo costo è inclusa la rimozione e lo smaltimento della vecchia caldaia, nonché tutte le linee, i condotti e i cavi necessari per il corretto funzionamento del nuovo sistema.

Però c’è da considerare che la sostituzione di una caldaia obsoleta con un nuovo modello più efficiente può portare ad un risparmio di oltre il 20% sulla spesa del gas.
[smiling_video id=”203609″]





[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.