Controllo caldaia 2021, perché è importante la manutenzione


Controllo




Per garantire il corretto funzionamento della propria caldaia e allungarne la sua vita ed efficienza è necessario avere alcuni accorgimenti e svolgere delle operazioni come la manutenzione. In alcuni casi è meglio cambiarla se il modello è molto vecchio, in questo caso verificate se ci siano sgravi fiscali acquisto caldaia.

In questo modo si limitano anche i consumi e le spese energetiche.

Inoltre, i controlli e le revisioni della caldaia sono previsti obbligatoriamente per legge in quanto, grazie ai controlli di manutenzione, si ha la possibilità di individuare eventuali guasti e anomalie e garantire una migliore sicurezza ed efficienza dellimpianto.

In particolare le operazioni da svolgere sono:

  • la manutenzione, ovvero tutte le operazioni utili a preservare nel tempo le prestazioni degli apparecchi e/o dei componenti ai fini della sicurezza, della funzionalità e del contenimento dei consumi di energia. In particolare, la manutenzione periodica della caldaia è sempre obbligatoria (se si tratta di caldaie domestiche, sotto ai 100kW, l’obbligo è quasi sempre annuale)
  • il controllo dell’efficienza energetica, o prova fumi o bollino, che deve essere eseguito obbligatoriamente con cadenze prestabilite. Per le caldaie autonome di casa, che ovviamente hanno potenze inferiori ai 100 kW, la frequenza varia in base al tipo di combustibile: se la caldaia fosse alimentata con combustibile liquido o solido, come gasolio, pellet, legna, il controllo di efficienza dovrebbe essere effettuato ogni 2 anni; invece per le caldaie che sono alimentate a gas come (metano o GPL), ogni 4 anni. Anche se l’impianto non è acceso da molto tempo, ma è potenzialmente attivabile in qualsiasi momento, è sempre soggetto alla manutenzione obbligatoria.

Il controllo di efficienza deve essere effettuato alla prima messa in servizio dell’impianto oppure nei casi di sostituzione della caldaia e di interventi che modificano l’efficienza energetica del sistema.




Al termine del lavoro, il professionista dovrà rilasciare un documento dal titolo “rapporto di controllo di efficienza energetica”.

Non per ultimo, se non si effettua il controllo obbligatorio della caldaia si incorre in sanzioni anche molto salate.
[smiling_video id=”203607″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.