Cambio caldaia 2021, si può fare da soli o serve un tecnico?


Cambio caldaia




Quando si fanno dei lavori in casa o semplicemente si vuole rifare il riscaldamento, una delle cose più immediate da fare è cambiare la caldaia. Di solito si preferiscono modelli a condensazione, soprattutto quando la vecchia caldaia ha dato problemi o si è rotta.

L’installazione non si può fare da soli

L’installazione non si può fare da soli ma ci si deve rivolgere ad un tecnico abilitato, come previsto dalla legge 37/08, in materia di attività di installazione degli impianti.

Rivolgersi a personale esperto infatti garantisce la buona riuscita del lavoro. Ci sarà innanzitutto il sopralluogo da parte di un idraulico o di un professionista che valuterà bene la situazione e sarà in grado di fare un preventivo per la sostituzione della caldaia e l’installazione della nuova.




Dopo il lavoro, il tecnico rilascerà la certificazione di conformità detta DiCo che è quel documento che serve a certificare che un dato impianto installato è conforme agli obblighi di legge ed alle norme tecniche di riferimento vigenti, e che i lavori sono stati eseguiti nel modo corretto.

La dichiarazione di conformità di un impianto

La dichiarazione di conformità di un impianto, qualunque esso sia, va redatta in triplice copia, seguendo un modello standard, pubblicato in allegato al D. M. 37/08 e poi modificato con la pubblicazione del Decreto 19 maggio 2010.

Deve obbligatoriamente essere rilasciata nel momento in cui viene installato, sostituito o sostanzialmente modificato un qualsiasi impianto di casa, non solo quello che attiene il riscaldamento ma anche gli impianti idraulici, la fornitura del gas (inteso come cottura) e l’evacuazione fumi (canna fumaria) fino ad arrivare all’impianto d’allarme.

Quindi, per il cambio della caldaia il fai da te è da escludere perché a fine del lavoro dovrà appunto essere rilasciata questa dichiarazione di conformità.

Non meno importante, i lavori potrebbero essere complicati e quindi da soli non è assicurata la buona riuscita del cambio della caldaia, e inoltre si potrebbero anche fare degli errori.
[smiling_video id=”203598″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.